Sermoneta-Piano d’Azione per abbattere del 40% le emissioni di CO2 entro il 2030

Il Delegato all’Ambiente Bruno Bianconi:«Il cambiamento climatico rappresenta una delle maggiori sfide che l’umanità dovrà affrontare nei prossimi anni. Questa amministrazione comunale si assume un impegno importante, fare la propria parte per ridurre le emissioni e mitigare il riscaldamento globale. L’obiettivo è di consegnare alle future generazioni un ambiente sano e sostenibile, che duri il più a lungo e che consenta di evitare mutamenti di clima, quelli a cui purtroppo stiamo assistendo negli ultimi anni. Solo col lavoro di tutti riusciremo a raggiungere l’obiettivo».

Il Comune di Sermoneta si proietta verso il 2030 e si pone l’ambizioso obiettivo di ridurre del 40% le emissioni di anidride carbonica rispetto al 2010.
L’impegno è stato assunto dal consiglio comunale di Sermoneta, che ha approvato all’unanimità il Piano d’Azione per l’Energia sostenibile e il Clima, nell’ambito del Patto dei Sindaci, che prevede di mettere in campo delle azioni di adattamento ai cambiamenti climatici.
Il documento si divide in due parti principali: una parte definita “stato di fatto” che analizza le emissioni di CO₂ del territorio di Sermoneta e i rischi e le vulnerabilità del territorio, e la parte di “stato di progetto” che quindi mette in campo le azioni di mitigazione e di adattamento individuate per raggiungere gli obiettivi preposti.
Nell’analisi sullo stato dei consumi a Sermoneta, dal punto di vista dell’energia elettrica si è assistito a un calo di consumi nel settore industriale (-16%) e nel settore comunale (-27%), mentre nel terziario c’è stato un aumento. Anche rispetto al gas metano si registra una diminuzione dei consumi in tutti i settori ad eccezione di quello terziario.
Tenendo conto che dal 2010 al 2016 le emissioni sono diminuite del 12%, le azioni avranno l’obiettivo reale di diminuire del 28% le emissioni di anidride carbonica, con una riduzione della produzione di emissioni a 42184 tonnellate di CO₂ (meno 19.645 tonnellate rispetto al 2016 e meno 28.151 tonnellate rispetto al 2010).
Le misure generali riguardano il miglioramento dell’efficienza energetica degli immobili di proprietà comunale, terziaria, residenziale e dell’illuminazione pubblica; efficientamento energetico dei processi produttivi; ottimizzazione dei comportamenti e delle abitudini delle persone; rinnovamento del parco mezzi.
Il Piano d’Azione prevede anche interventi sugli edifici di nuova costruzione, sulle infrastrutture comunali, trasporti urbani, collaborazioni con la cittadinanza e produzione di energia da fonte rinnovabile. Il Comune di Sermoneta intende quindi promuovere le misure di riduzione delle emissioni di CO₂ che incidano effettivamente sui settori maggiormente responsabili della produzione di gas climalteranti; in particolare i trasporti privati e commerciali e il parco edilizio del settore residenziale e terziario.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentei Caregiver Familiari Comma 255 ringraziano i loro sostenitori per la manifestazione avvenuta ieri, in Piazza Montecitorio.
Articolo successivoLatina città cardioprotetta : nuove proposte per ampliare la rete d’emergenza, borsa in ricordo di Manzi
Sono nata a Roma il 29 ottobre del 1981, vivo a Sermoneta dove gestisco una piccola impresa nel borgo medievale. Nella mia cittadina, che amo e vivo con entusiasmo, mi interesso di politica e attività sociali. Laureata in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione, sono molto attiva nel volontariato. Dalle pagine di News-24.it spero di raccontarvi con entusiasmo e passione la mia splendida Sermoneta: un borgo incantato, dove è possibile fare un viaggio nel tempo e nella natura...