Dal 14 al 20 ottobre nell’ambito della “Settimana della consapevolezza sulla Disprassia”, promossa dall’AIDEE (Associazione Italiana Disprassia dell’Età Evolutiva), il Comune di Sermoneta parteciperà attivamente con due importanti iniziative promosse in collaborazione con Aidee Latina-Sermoneta e a Studio Nel Centro, con il coinvolgimento dell’istituito comprensivo Donna Lelia Caetani: il 17 ottobre un webinar rivolto a genitori, insegnanti e terapisti tenuto da un esperto, e il 20 ottobre una mattinata di sport, presso il centro polisportivo Le Prate, rivolta a tutti i bambini dai 5 ai 12 anni con le associazioni sportive del territorio che praticano karate, volley, basket, calcio e tennis.
Ieri pomeriggio il sindaco Giuseppina Giovannoli ha partecipato alla Camera dei Deputati alla conferenza di presentazione della Settimana della consapevolezza sulla Disprassia insieme alla dottoressa Pamela Eramo e parte dell’Equipe Studio Nel Centro, con la partecipazione dell’onorevole Erik Pretto, per testimoniare la vicinanza e l’impegno del Comune di Sermoneta verso la Disprassia.
La disprassia è un disturbo dello sviluppo caratterizzato da un deficit della coordinazione motoria e dalla difficoltà ad automatizzare gesti semplici nelle attività quotidiane e scolastiche. A soffrirne sono 5 bambini su 100, ma con adeguati piani educativi e riabilitativi, vi si può convivere, anche con ottimi risultati. I bambini disprattici non sono pigri e svogliati, anzi s’impegnano molto per compensare le proprie difficoltà. E, soprattutto, hanno un’intelligenza anche superiore alla media.
“Come amministrazione – scrive il sindaco di Sermoneta -vogliamo essere parte attiva in questo percorso, con la collaborazione della consigliera delegata alla pubblica istruzione, Stefania Iacovacci, l’assessore ai servizi sociali, Valentina Cianfriglia, e il consigliere delegato allo sport, Mauro Lorenzo Mariotti”.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.