Tanta commozione per la scomparsa dell’ex Assessore Silvio Di Francia. Il ricordo di Coletta

46

LATINA – IL POST DI COLETTA – “Sconcerto, commozione, dolore, tanto dolore. La notizia della morte di Silvio Di Francia mi ha profondamente rattristato – ha scritto su Fb l’ex primo cittadino Damiano Coletta – Se ne va una persona con cui ho condiviso una parte importante del mio cammino come Sindaco della città di Latina. Sono stati anni in cui ho potuto apprezzare l’uomo Silvio, ma anche le sue qualità politiche, le sue capacità amministrative. Un uomo che è vissuto a pane e sport, a pane e politica, a pane e cultura: una combinazione che ne ha fatto una persona unica, con la quale era impossibile non confrontarsi, anche duramente, anche litigando, ma sempre con l’obiettivo di trovare una sintesi.
Da Assessore alla Cultura si è fatto promotore di proposte innovative, ha portato a in città alcuni tra i protagonisti più noti della politica, della cultura e dello spettacolo. Ha saputo vedere oltre il quotidiano, aprendo ai giovani e alle novità. E’ stato un sognatore, è sua la visione di un Museo Cambellotti nuovo, un museo 2.0.
Nei momenti più difficili è stato un attento interlocutore e mediatore politico, un riferimento amministrativo, Ha lavorato per la città e per i suoi cittadini anche a costo di prendere decisioni impopolari. Mi piace ricordare come abbia condiviso con me la decisione di chiudere il teatro D’Annunzio, ormai ingestibile sul piano della sicurezza: <Prima la tutela dello spettatore, lo spettacolo viene dopo>, mi disse, per poi il giorno dopo mettersi al lavoro affinché il teatro tornasse ad essere un patrimonio della città. Ha portato Achille Lauro ancora poco conosciuto  e Calcutta E’ stato innovatore ed ha saputo coniugare la sua esperienza sportiva di amministratore e di politico.
Silvio era un competitivo, ha vinto tante gare, tante battaglie, purtroppo la malattia lo ha colpito in maniera inesorabile e straziante. Il mio cordoglio, il mio dolore è il dolore e il cordoglio anche di chi insieme a me ne ha condiviso il cammino amministrativo”, ha concluso Coletta.

I RICORDI – In tanti in queste ore lo stanno ricordando: “Ciao Silvio e grazie per tutto quello che hai regalato alla nostra città”, ha scritto la ex compagna di giunta Patrizia Ciccarelli. Per Gianmarco Proietti, anche lui a assessore della prima giunta Coletta, Di Francia aveva “visto e previsto tanto”.
“Con grande dolore apprendiamo della morte di Silvio Di Francia, scrive in una nota Latina Bene Comune.  È stato per il nostro Movimento e per la città una persona che ha portato cultura, bellezza e una visione straordinaria. I suoi ultimi anni sono stati tormentati e strazianti ma non ha mai fatto mancare il suo sostegno ed il suo affetto. Lo ricorderemo come un grande amico ed un grande Assessore”.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteA Latina sbarca Unimarconi: apre, in città, il primo Infopoint dell’Ateneo digitale
Articolo successivoSparatoria in strada nel quartiere Toscanini ad Aprilia; un ferito