LIVORNO – Al via la stagione 2025 del Nuovo Teatro delle Commedie in via Terreni, gestito dall’associazione Pilar Ternera e riconosciuto come residenza artistica dalla Regione Toscana. Nonostante la fuoriuscita degli attori Alessia Cespuglio e Michele Crestacci e del regista Alessandro Brucioni, “non si tratta di una svolta, hanno voluto proseguire in maniera individuale la loro crescita professionale” commenta il direttore artistico Francesco Cortoni – il programma 2025 è stato allestito in maniera ricchissima ed eterogenea con compagnie emergenti e altre riconosciute a livello internazionale. “Ci sono molte novità rispetto alle passate stagioni – continua Francesco Cortoni – abbiamo proposto per la realtà del nostro teatro che seppur piccolo rappresenta un’alternativa unica nel panorama livornese, un rinnovamento della scena e degli artisti, correndo quello che si può chiamare un “rischio” culturale con le compagnie emergenti”.
Teatro di ricerca e nuovi linguaggi espressivi e comunicativi soprattutto con i venti spettacoli della rassegna Little Bit Festival dedicata agli under 35, dal 18 ottobre al 2 novembre, quest’anno intitolata “Fra le rovine, un omaggio agli eroi perdenti”. Apertura con lo spettacolo “Disastri” diretto da Francesco Cortoni. Da segnalare la curiosa novità della compagnia “Crack 24”, che proporrà uno spettacolo con comunicazione interattiva tramite Whatsapp tra pubblico e artisti. Da novembre la rassegna di teatro per ragazzi, con fiabe più o meno conosciute, la riproposta del fortunatissimo Pinocchio con un cast e un allestimento rinnovato e le novità come Il principe Canarino, l’Orso Felice e Blu-Il colore della felicità. Ma la novità più importante è la rassegna di quattro spettacoli, denominata “Tua”, che ospiterà in quattro date da novembre a marzo, le più rappresentative realtà italiane del teatro contemporaneo, vincitrici di vari premi e presentate nei festival internazionali più importanti dedicati al teatro contemporaneo, tra cui quello di Edimburgo. Per “Tua”, gli spettacoli, date le dimensioni, verranno rappresentati ai Quattro Mori. In più e come da tradizione tutte le “azioni collaterali” che ogni anno il Nuovo Teatro delle Commedie mette in campo in collaborazione con le scuole e le istituzioni, dai corsi di formazione, al laboratorio per adulti, che quest’anno sarà dedicato al Don Quisciotte, e molte altre iniziative, tra cui lo sconto sul biglietto per chi viene a teatro in bici in collaborazione con il Comune di Livorno e la possibilità di cenare insieme agli artisti prima dello spettacolo al prezzo di 30 euro su prenotazione con “Il Teatro a casa mia”. Per informazioni, prenotazioni e programma completo: 0586 1864087 – 342 0352386 – [email protected] prevendite su www.nuovoteatrodellecommedie.it
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.























