Sono iniziati questa mattina alle ore 8,30 gli esami di maturità per 509.307 studenti, di cui 492.698 interni. Prima prova italiano. Tra le tracce, per l’analisi del testo, un brano del libro più famoso di Giorgio Bassani, Il giardino dei Finzi Contini.

Per il saggio artistico letterario la traccia è I volti della solitudine nell’arte e nella letteratura, con brani di Salvatore Quasimodo da Poesia e discorsi sulla poesia, Luigi Pirandello da Uno, nessuno e centomila, Francesco Petrarca da La vita solitaria e Alda Merini da La presenza di Orfeo, e tre foto che ritraggono i dipinti di Edward Hopper, Giovanni Fattori e Edvard Munch.

Tra le altre tracce la Cooperazione Internazionale per il tema storico, in particolare il periodo di distensione dopo la Seconda guerra mondiale con citazione ad Alcide De Gasperi e Aldo Moro. Per il tema di attualità, la traccia è sul Principio di uguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione.

Quanto al saggio breve, i ragazzi hanno di fronte queste possibilità: La creatività e la dote umana dell’immaginazione; Il dibattito bioetico sulla clonazione; Masse e propaganda, con una riflessione sulla propaganda nei regimi totalitari e nella società contemporanea, caratterizzata da molteplici flussi di informazione, e la citazione di un saggio di Andrea Baravelli, Nemico e propaganda.

È disponibile sul sito del Miur la chiave ministeriale per decrittare il testo della prima prova scritta degli esami contenuta nel plico telematico. Lo si legge sul sito del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLucky non ce l’ha fatta, il cagnolino picchiato e gettato nel cassonetto si è arreso alla crudeltà umana
Articolo successivo“Motori e Cultura”, raduno motoristico a Sezze il 24 Giugno a Porta Pascibella
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.