Un fine settimana di bel tempo e di temperature ben sopra la media stagionale di Aprile con picchi di calore quasi estivi in tutto il Lazio ha portato i primi bagnanti in spiaggia a Latina e un po’ in tutta la provincia pontina.

Le temperature diurne infatti potranno toccare punte di 28-29°C sulle zone costiere e un pò su tutte le province, da Viterbo, Rieti, a Roma, Latina e Frosinone. Qualche grado in meno lungo le coste complici le brezze marine. Il tutto ovviamente accompagnato da condizioni meteo pienamente assolate. Generalmente le temperature durante il pomeriggio risulteranno sopra la media anche di 8-10°C rispetto alla media, con valori tipici da fine maggio/inizio giugno piuttosto che aprile.

Il tempo propone un assaggio d’estate e la costa si riempie di bagnanti. Questa mattina appassionati di mare hanno trovato pronti ad attenderli lettini e sdraio al Lido di Latina, e non solo per la consueta colazione o aperitivo. Oggi c’è la prima prova-costume con bagno per i più coraggiosi. Non erano nemmeno le dieci del mattino e a Capoportiere c’era già ci si immergeva. Mare piatto, cielo pulito, caldo anomalo e anche le attività commerciali ripartono ed è atteso il tutto esaurito. I kitesurfisti invece si preparano, ma per il momento, dovranno attendere il vento.

Ma non è tutto oro: c’è anche qualcuno che si lamenta della scarsa manutenzione. Basta fare un gito al Lido o sui social.

Ma dopo questo week end assolato preparatevi a riporre gli abiti estivi. Da martedì 16 aprile nuovo vortice d’aria fredda arriverà a rinfrescare le temperatute: lunedì ancora una giornata in prevalenza soleggiata e calda, mentre tra martedì e mercoledì dovrebbe arrivare un fronte freddo dal Nord Europa, responsabile di maggiore instabilità atmosferica anche sul Lazio con qualche rovescio o temporale sparso, anche di una certa intensità (in particolare mercoledì).


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteGrande attesa a Latina per la 32^ edizione della Vivicittà, partenza ed arrivo in Piazza del Popolo
Articolo successivoIl sindaco Valentino Mantini presenta la nuova Giunta Comunale di Cisterna di Latina