Terremoto e sciame sismico, Firenze prende le contromisure: ecco interventi preventivi e consigli per far fronte al sisma

Ecco i consigli della Protezione Civile, che rassicura i cittadini

137
Foto Vito Manfrè
FIRENZE — Il capoluogo toscano fa fronte a un periodo di sciame sismico con numerose scosse nell’ultima settimana, fino ad una magnitudo 4. La paura e l’ansia dei fiorentini è crescita scossa dopo scossa, ma le autorità competenti rassicurano. Ecco le misure che la Citta Metropolitana ha preso in via preventiva:
21 luoghi di attesa indicati dai cartelli stradali: piazzale Michelangelo, le piazze d’Azeglio, Santissima Annunziata, Libertà, Isolotto, Pitti, Tasso, Bartali, Pier Vettori, Leopoldo, parcheggi di Piscina Costoli, Trespiano, via Senese, Ipercoop di viale Nenni, Meyer, via Palazzeschi, giardini di Esselunga Le Romite, via dei Bassi, via Sardegna, parco giochi di via Perfetti Ricasoli, Careggi.
adeguamento antisismico delle scuole: dal 2016 abbiamo avviato con circa 500 mila euro un’analisi statica e sismica. Con 19 milioni siamo intervenuti su 21 scuole e abbiamo programmato altri 25 interventi da circa 8 milioni quest’estate.
analisi di tutti gli altri gli edifici pubblici da adeguare alle norme sismiche. Per la statica si è già provveduto allo Stadio, al Mandela Forum che era a posto, alle piscine Costoli e Bellariva.
studio del terreno della città perché dal sottosuolo si possono capire gli interventi da fare agli edifici.
Lo stress causato dalle scosse è comprensibile ma la statistica ci rassicura: nel 90% dei casi circa le sequenze iniziano, durano qualche settimana e poi finiscono. Le scosse non sono però prevedibili, a tal fine la Protezione Civile ha rilasciato alcuni consigli per la popolazione:

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteEcco chi è il ragazzo deceduto nell’incidente in Fipili, prima dello schianto 27km in contromano inspiegabili
Articolo successivoXVI edizione di incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo