Test rapidi antigenici: da domani nelle farmacie di Lucca

Tra le farmacie comunali che potranno effettuare il test, quella h24 della stazione, la Monte San Quirico e la Sant'Angelo

237

LUCCA- Il tampone rapido antigenico per il Covid-19 potrà essere effettuato anche in farmacia a partire da domani, martedì 23 marzo, presso le farmacie comunali di Lucca che hanno aderito al programma di testing promosso dalla Regione Toscana. Questo riguarda nello specifico la popolazione scolastica, e permette di ottenere il tampone in modo gratuito a tutto il personale scolastico (compreso quello dei servizi educativi da 0 a 3 anni e dei corsi di formazione professionale) ed alle seguenti categorie di studenti: universitari, dei percorsi di formazione professionale ed ovviamente tutti gli studenti e scolari di ogni ordine e grado fino ai 18 anni. Inoltre, per quanto riguarda quest’ultima categoria, il servizio non è limitato ai soli ragazzi ma si estende anche ai loro familiari ed ai nonni, anche se non vivono nella stessa abitazione.

La prima farmacia ad erogare il servizio sarà la h24 nei pressi della stazione, alla quale si aggiungeranno anche le farmacie di Monte San Quirico e di Sant’Angelo da mercoledì 24 marzo.

Per poter effettuare il tampone sarà necessario prenotare telefonicamente, anche se nei prossimi giorni verrà aperta la possibilità di prenotarsi anche online. Se agli studenti maggiorenni basterà presentarsi solamente con un’autocertificazione, gli studenti minorenni dovranno avere il consenso dei genitori o tutori. In tutti i casi, prima di procedere con il tampone sarà necessario sottoscrivere una dichiarazione con cui ci si impegna, in caso di esito positivo del test antigenico, a seguire le adeguate misure di sicurezza: isolamento nel proprio domicilio e prenotazione immediata del tampone molecolare di conferma da richiedere al proprio pediatra o medico di medicina generale.

Si ricorda inoltre che, per ovvi motivi, i cittadini che presentano sintomi da Covid-19 non possono assolutamente effettuare il tampone presso le farmacie.

L’elenco completo di tutte le farmacie, comunali e private, che hanno aderito al programma regionale di testing nella popolazione scolastica e la modulistica necessaria a effettuare il tampone, è scaricabile sul sito della Regione Toscana, raggiungibile anche da quello del Comune di Lucca- sezione dedicata all’Emergenza Coronavirus.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCoronavirus. Scende il numero dei contagi in provincia, oggi sono 130, un decesso a Pontinia
Articolo successivoTerracina: Festa amara per sette giovani riunitisi in un appartamento, e spuntano anche 16 grammi di hashish
Giovane studentessa livornese, studio Progettazione e gestione di eventi artistici tra Prato ed i teatri fiorentini. Accanto al sogno di diventare attrice, nella mia Livorno coltivo anche la passione per il canto e per la scrittura, ed è qui che per me entra in gioco l'esperienza di News-24.it