Tiziano, Bellini, Bronzino: capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini
di Sergio Salvatori
Dalla collaborazione tra la Galleria Borghese e le Gallerie Nazionali di Arte Antica nasce un nuovo capitolo dell’eccezionale percorso espositivo che già includeva opere di Tiziano e Bellini e che si rinnova con l’inserimento di otto nuove opere, tra cui importanti dipinti di Guido Reni, Scipione Pulzone e Palma il Giovane. Insieme alle Gallerie Nazionali di Arte Antica, si è attivata un’inedita collaborazione che ha permesso a decine di migliaia di visitatori di ammirare una parte del nostro patrimonio altrimenti non fruibile durante l’ambizioso progetto di rinnovamento della Pinacoteca, di cui una parte è ancora interessata da importanti lavori di restauro grazie ai fondi del PNRR.
Nell’Ala Sud del piano nobile di Palazzo Barberini, sarà dunque possibile continuare a vedere la mostra arricchita da nuovi arrivi, alcuni provenienti dai Depositi e dunque raramente visitabili, che è stata prorogata già una volta e che proseguirà per tutta l’estate, dal 1° agosto al 27 ottobre 2024 a Roma. Accanto a capolavori assoluti come la Madonna col Bambino di Giovanni Bellini e l’Amor Sacro e l’Amor Profano di Tiziano, Ritratto d’Uomo di Antonello da Messina, Ritratto di Giovane Donna con Unicorno di Raffaello, Madonna con Bambino, San Giovannino e Angeli di Sandro Botticelli, Susanna e i vecchioni di Peter Paul Rubens, il pubblico potrà ammirare, tra gli altri, la Danza Campestre di Guido Reni, Venere e Adone dello Scarsellino, la Caduta di Lucifero di Jacopo Palma il Giovane o la Sacra Famiglia di Scipione Pulzone.
Thomas Clement Salomon, direttore delle Gallerie Nazionali di Arte Antica ha dichiarato: “Un evento del più alto valore istituzionale a testimonianza della vicinanza non solo geografica, ma anche professionale che lega i due musei”, che prosegue “nel solco tracciato da Scipione Borghese e Maffeo Barberini, che oggi avrebbero gioito per questa iniziativa, speriamo che il pubblico possa ammirare i capolavori borghesiani a Palazzo Barberini e celebrare questa mostra difficilmente ripetibile nei prossimi decenni”.
“L’esposizione a Palazzo Barberini consentirà di rendere sempre visibile il patrimonio della Galleria e di istituire rapporti e risonanze con un’altra eccezionale collezione barocca e con una grande istituzione museale” afferma Francesca Cappelletti, Direttrice della Galleria Borghese. Presso la Galleria Borghese, dopo il restauro delle facciate, i lavori del PNRR comporteranno la sostituzione delle tappezzerie e l’ammodernamento degli infissi dal punto di vista dell’efficientamento energetico, l’ampliamento dell’accessibilità culturale, l’aggiornamento dei depositi e il restauro di alcune grandi tele. Il progetto nella sua complessità, sarà illustrato come prologo alla mostra in Palazzo Barberini. Il temporaneo disallestimento di Palazzo Barberini delle Sale dell’Ala Sud sarà occasione per un’approfondita campagna fotografica e di conservazione preventiva delle opere normalmente esposte in questi ambienti dal Seicento napoletano alla collezione settecentesca, da Mattia Preti ai pittori del Grand Tour.
Informazioni: dal 1° Agosto 2024 al 27 Ottobre 2024 – Roma.
Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini.
Indirizzo: Via delle Quattro Fontane 13
Orari: martedì – domenica, ore 10 00 – 19 00. Ultimo ingresso alle ore 18 00
Enti Promotori: Gallerie Nazionali di Arte Antica e Galleria Borghese
Telefono per prevendita dei biglietti: + 39 06 39967500
Sito ufficiale: http//www.barberinicorsini.org
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.