Toscana: in Consiglio Regionale unanimità sulla difesa del Made in Italy

Dichiarato l'impegno a difesa dell'autenticità del made in Italy e nella lotta alle contraffazioni sempre più frequenti all'estero e dannose per il nostro paese.

62
Foto da Italy info food

FIRENZE – 28 gennaio 2021

Il consiglio ha approvato l’atto presentato da Fratelli d’Italia e Lega per la lotta all’italian sounding, ovvero l’utilizzo di immagini, parole e marchi che evocano l’Italia, su prodotti che in realtà non sono made in Italy, fenomeno che riguarda in particolare, ma non unicamente, il settore agro-alimentare.
Il Presidente e la Giunta si impegnano dunque ad attivarsi in difesa dell’autenticità di quanto prodotto nel nostro paese; il rischio di falsi made in Italy all’estero infatti, come ha denunciato Marco Casucci (Lega), ha raggiunto la cifra di 100miliardi di euro, sottraendo risorse e opportunità di lavoro per l’Italia: sarebbero i paesi più ricchi ed emergenti, quelli dediti in maggiore misura al contraffare cibo italiano.
Il consigliere Marco Niccolai (Pd), che ha condiviso diversi emendamenti con Casucci, si trova d’accordo e pone attenzione sull’importanza di continuare con forza la lotta a queste pratiche scorrette, non solo a livello regionale e nazionale ma anche in sede di Unione Europea, per la difesa delle produzioni Dop e di qualità, sottolineando la necessità di reperire risorse necessarie per le filiere agro-alimentari e per le associazioni ed i consorzi.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl Covid torna a far paura a Latina e provincia: oggi quasi 300 casi e 6 vittime
Articolo successivoRe Fetonte , Un Mitomane in Crisi di Astinenza
Studentessa di medicina di giorno, lettrice accanita di notte, vivo a Pisa e adoro scrivere, sin dall'infanzia mi diletto con racconti, poesie e vari concorsi letterari. Ho deciso di unire questa passione alla curiosità che da sempre mi accompagna e al vivo interesse per la mia città, per il mio territorio, nonché per l'attualità con tutte le sue contraddizioni, collaborando con News-24.it.