Tour Fondazione Italia Education al San Benedetto. Orientamento e formazione per gli studenti

67

LATINA – Lo scorso giovedì 15 marzo, il tour della Fondazione Italia Education, alla sua VIII Edizione, ha realizzato la sua unica tappa a Latina presso l’Istituto San Benedetto.
Orientamento e Formazione sono state le parole d’ordine dell’incontro che, attraverso workshop, laboratori e attività didattiche, ha portato gli studenti e le studentesse a riflettere sul percorso formativo-professionale da intraprendere al termine della scuola. Gli esperti della Fondazione hanno fornito un quadro aggiornato delle diverse strade che si aprono dopo il diploma, propsettando facilitazioni, borse e sostegni agli studi. Il Tour intende abbassare i livelli di disorientamento, di dispersione accademica e di abbandono universitario, aiutando gli studenti delle classi quarte e quinte a individuare i percorsi formativi spendibili a livello nazionale e internazionale. Il tema al centro di questa edizione è quello delle competenze richieste dalle aziende, che assieme agli enti pubblici, si prevede assumeranno nel quinquennio 2022/2026 oltre 4 milioni di persone.
Durante l’incontro gli studenti hanno appreso come allenarsi a sviluppare, nel corso della carriera scolastica e universitaria, le competenze richieste dal mondo del lavoro. Infine gli studenti hanno potuto anche visitare l’Area Informativa riservata agli espositori del Tour: Università, Accademie, Enti di formazione e partecipare ad un questionario di orientamento per la scelta universitaria e per la definizione dei punti di forza e di debolezza del proprio profilo.
L’incontro rientra nella politica di attenzione all’orientamento durante tutta la vita, perseguita dal Dirigente, prof. Ugo Vitti, il quale ha salutato i partecipanti sottolineando che: “l’orientamento efficace rappresenta la base più solida per un felice futuro, personale e professionale”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente4 Ristoranti, questa sera in chiaro la puntata girata a Livorno
Articolo successivoA Latina sbarca Unimarconi: apre, in città, il primo Infopoint dell’Ateneo digitale
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.