NORMA – Siamo sul campo del Norma, Seconda Categoria, nel match tra i padroni di casa e il Briganti Itri. La compagine lepina è in vantaggio grazie al risultato di 3 a 1, ma ad un certo punto una sparuta minoranza presente sugli spalti – composta per lo più da  giovani – inizia a fischiare e intonare “buu” razzisti nei confronti di alcuni giocatori di colore della squadra ospite la quale, per tutta risposta, dopo aver fatto presente l’episodio all’arbitro convince quest’ultimo a sospendere il match.

E’ stata così decretata la fine anticipata della partita, con la formazione ospite tornata immediatamente negli spogliatoi. A pagare, probabilmente, sarà tutta la società lepina, che adesso dovrà attendere l’esito del Giudice Sportivo; tuttavia, a rimetterci dovrebbero essere anche e soprattutto i diretti responsabili di tale gesto i quali, a dirla tutta, già durante il match erano stati redarguiti dagli altri presenti sugli spalti, intimati a smetterla con tali vergognosi cori.

Anche il sindaco del paese, Andrea Dell’Omo, ci ha tenuto ha scusarsi con la società ospite, sottolineando come Norma non sia una comunità razzista e provando a spiegare l’accaduto mettendo in relazione una contestazione che stava avvenendo nei confronti della squadra di casa già da inizio partita – con i fischi e i “buu” diretti quindi ai proprio giocatori e non a quelli avversari, men che meno a quelli di colore.

Un episodio triste e vergognoso, che troppo spesso si vede sui campi di Serie A e che questa volta ha colpito anche uno di serie minore.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCisterna. Visita del Prefetto e Comandante Provinciale dei Carabinieri. Si va verso la firma di un “Patto sulla sicurezza”.
Articolo successivoEmergenza Coronavirus, il Goretti passa allo scenario 2: più posti letto per i pazienti Covid
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.