UNA PASQUA “INTIMA”
Il termine risale al latino intra=dentro, preposizione avverbiale aggettivata nel comparativo (interior,) e superlativo (intimus), nel nostro caso, assolutamente dentro cioè piombati! Ci piace pensare,idealmente, nell’uovo pasquale,come sorpresa! Più seriamente,che alla Resurrezione di Nostro Signore consegua la distruzione del micidiale virus: Resurrezione (per noi tutti) e Morte (per il killer). Che giusto il segnale apocalittico inviato dal cielo o dal Fato -un provvidenziale fermo o altolà a un mondo impazzito,stupratore della natura e delle virtù?- ad esso consegua la “resurrezione” dei Buoni Valori e del Buon Governo (vedi affresco di Simone Martini in Siena!), due necessità impellenti e salutevoli. Il messaggio augurale lo affido a B.Pascal (Pensieri,1670)>
XX […] E’ impossibile provare che bisogna sentirsi amati esponendo ordinatamente le ragioni dell’amore: sarebbe ridicolo. Gesù Cristo,San Paolo avevano ragioni di carità,non di spirito,perché volevano accendere, non istruire. E così Sant’Agostino. Quest’ordine di cose consiste principalmente nell’allontanarsi da ciascun punto che ha rapporto con la fine per affermarla sempre.
[…] Anche Dio ha dato luogo a profezie durante seicent’anni, e nei quattrocento che seguirono,ha sparso quelle profezie,con tutti li Ebrei che le divulgavano,in tutti i paesi del mondo. […] E si attese la venuta di questo liberatore che doveva riscattare il suo popolo dai peccati,ex omnibus iniquitatibus…. (gmaul)


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteGualtieri: Bonus 600 euro. “I soldi saranno erogati entro la prossima settimana”
Articolo successivoBollettino Lazio : 122 casi,trend in frenata al 2,6%, aumentano i guariti, calano i decessi