GAETA – 1° Summit Blue Forum Italia Network, dopo la cerimonia inaugurale, si è aperta la kermesse internazionale. Due giorni di lavori per favorire la costruzione di una grande rete del Mare. Il primo appuntamento della mattinata è stato con “La Rete istituzionale del mare”.

“L’Europa ci ha lanciato una sfida e noi l’abbiamo raccolta. Siamo qui per questo: passare dall’Economia blu ad un’Economia blu sostenibile per realizzare gli obiettivi ambiziosi del Green Deal di riduzione delle emissioni di carbonio di almeno il 55% entro il 2030 e per conseguire la neutralità climatica entro il 2050. – Così il presidente di Assonautica Italiana, SiCamera e della Camera di Commercio di Frosinone Latina, Giovanni Acampora ha aperto i lavori – Se voi tutti alzate lo sguardo da questa meravigliosa terrazza sul mare, potete scorgere a poche miglia nautiche le isole di Ventotene e Santo Stefano, dove ha preso vita il progetto europeo. Fu proprio a Ventotene che Altiero Spinelli e Ernesto Rossi scrissero, nel 1941, il Manifesto che conteneva i principi fondanti e i valori comuni che hanno ispirato la costruzione della nostra Europa. La loro era una sfida ben più impegnativa e difficile, erano dei visionari e forse oggi lo siamo anche noi. Dobbiamo ritrovare la nostra identità marittima e definire la nostra strategia di sviluppo dell’economia del mare. Una strategia che ne valorizzi le diverse componenti. Una strategia su cui dialogare con l’Europa per riaffermare il nostro ruolo centrale economico e non solo geografico. Ed ecco perché oggi e domani saremo tutti qui, per mettere insieme tutti gli utenti del mare proprio come indicato dall’Europa. Dobbiamo partire da questo incontro per connettere sempre di più tutte le realtà, gli eventi, i progetti, le idee degli utenti del mare, in un’unica grande e forte rete che ci conduca verso la transizione ecologica della Blue Economy. E’ arrivato il momento di fare tutti la nostra parte.”

Poi è arrivato il contributo della Presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, che ha sposato i principi del Blue Forum: “Come presidente del Parlamento Europeo mi rivolgo a tutti. Avete realizzato una grande occasione di incontro. Dobbiamo collaborare, lavorare insieme, autorità e cittadini, verso una transizione ecologica, per un’economia del Mare sostenibile. Appuntamenti come il Blue Forum sono l’opportunità per farlo. Come si evince anche dal vostro Manifesto questa deve essere la priorità. Il Parlamento Europeo è dalla vostra parte. Buon lavoro a tutti”. 

Esponenti del Governo e delle autorità militari, rappresentanti dei principali organi istituzionali e associativi, nazionali ed europei, e di importanti realtà operanti in tutti i settori del Sistema Mare si sono succeduti sul palco; ognuno per dare il suo contributo alla “Rete istituzionale del mare”. A moderare gli interventi Nunzia De Girolamo.

Sono intervenuti al primo appuntamento della mattinata, Andrea Prete – Presidente Unioncamere; Daniele Leodori – Vicepresidente Regione Lazio; Ettore Rosato – Vice Presidente Camera dei Deputati; Antonella Polimeni – Rettrice Sapienza Università di Roma; Ammiraglio Enrico Credendino – Capo di Stato Maggiore Marina Militare; Ammiraglio Ispettore (CP) Pietro Vella – Direttore marittimo Campania e Comandante Porto di Napoli; Generale B. Christian Tettamanti – Capo Centrale Operativa Comando Generale Guardia di Finanza; Ilaria Fontana – Sottosegretaria di Stato al Ministero della Transizione ecologica; Carlo Sangalli – Presidente Confcommercio; Dario Costantini – Presidente CNA; Silvia Costa – Commissario straordinario di Governo per il recupero dell’ex carcere borbonico di S. Stefano a Ventotene – David Sassoli. Ha concluso i lavori S.E. Maurizio Falco – Prefetto di Latina. Il prossimo appuntamento in programma è con la presentazione del X Rapporto sull’Economia del Mare.

  • Presentato il X Rapporto sull’Economia del Mare

“Diamo valore all’economia del mare, dai dati alla rete”: presentato ufficialmente al Blue Forum il X Rapporto Nazionale sull’Economia del Mare realizzato da Unioncamere e Centro Studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne

Durante il secondo appuntamento in programma al 1° Summit Blue Forum Italia Network –  “Diamo valore all’Economia del mare, dai dati alla rete” – è stato presentato ufficialmente il Rapporto sull’Economia del Mare giunto alla sua X edizione. Un documento, atteso da tutto il comparto, realizzato da Unioncamere e Centro Studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne, per conto della Camera di Commercio Frosinone Latina e di Informare. 

“Oggi presentiamo ufficialmente un documento che negli anni si è accreditato come il punto di riferimento di istituzioni, associazioni e imprese per la definizione di vision e politiche di sviluppo del settore. Come Camera di Commercio – ha spiegato il Consigliere delegato all’Economia del Mare di Informare, Antonello Testa – abbiamo sempre fortemente creduto che l’Economia del Mare dovesse occupare un posto di rilievo all’interno delle politiche nazionali ed europee. E poter disporre di dati puntuali e autorevoli ha concorso ad affermare sempre di più la sua centralità. Con il nostro Rapporto abbiamo contribuito e contribuiamo al supporto Nazionale ed Europeo dell’Economia del mare. Ed è proprio l’Europa che ci chiede sempre maggiore impegno verso la transizione ecologica e digitale del mare. Anche in questo decimo Rapporto, le strategie di osservazione ci hanno portato ad allargare lo sguardo verso il potenziale economico da attribuire al mare, applicando il concetto di prossimità Eurostat e rilevando il valore economico delle zone costiere e cioè dei comuni che hanno almeno il 50% della loro superficie entro una distanza di 10 Km da Mare. Si tratta di una prima importante innovazione metodologica contenuta in questo Rapporto che ridefinisce e allarga i confini di intervento. Altra novità è legata alla sostenibilità ambientale: abbiamo introdotto un’analisi dei dati partendo dagli investimenti delle imprese. Ma forse l’aspetto più importante da prendere in considerazione è la Forza Moltiplicatrice dell’Economia del Mare.”

Ha moderato l’incontro Gabriele Capolino – direttore ed editore associato di MF – Milano Finanza. Jann Th. Martinsohn – Head of Unit Water and Marine Resources – European Commission ha dato il suo importante contributo prima della presentazione ufficiale dei dati illustrati da Gaetano Fausto Esposito – Direttore Centro Studi Tagliacarne. 

Sono intervenuti per commentare i dati del rapporto sull’Economia del mare, dando via ad un interessante dibattito, Alessandro Panaro – Capo dipartimento Maritime & Energy SRM (Intesa Sanpaolo); Ermete Realacci – Presidente Fondazione Symbola; Luca Squeri – Commissione Attività produttive Camera dei Deputati; Salvatore De Meo – Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale Parlamento europeo;

A chiudere i lavori, Bruno Tabacci – Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il prossimo appuntamento, in programma nel pomeriggio, è con Blue Think Tank Preview: verso un turismo sostenibile, a cura di The European House – Ambrosetti.

  • “Blue Think Tank Preview: verso un turismo sostenibile” The European House Ambrosetti

Il terzo appuntamento al Blue Forum, per la giornata di venerdì 17, è con “The European House Ambrosetti”

“The European House Ambrosetti” protagonista del terzo appuntamento di giornata al 1° Summit Blue Forum Italia Network con “Blue Think Tank Preview: verso un turismo sostenibile”.

Ad aprire i lavori il presidente della Camera di Commercio di Frosinone Latina, di Assonautica Italiana e di SiCamera, Giovanni Acampora: “Sono orgoglioso che The European House Ambrosetti sia con noi oggi. Parliamo di un gruppo che non ha bisogno di presentazioni e la partnership che oggi si consolida – su un settore predominante per le filiere della Blue Economy come il turismo – è significativa. Il  turismo nel nostro Paese ha avuto un doppio choc dovuto alla pandemia prima e alla guerra poi e non possiamo permetterci che un settore trainante della nostra economia viva una battuta d’arresto così prolungata. E’ necessario evolvere verso un turismo sostenibile ma è altrettanto necessario farlo tutelando gli interessi delle nostre imprese e questo incontro sarà l’occasione per condividere le strategie da mettere in atto”. 

A moderare il dibattito, Gabriele Capolino – direttore ed editore associato di MF – Milano Finanza. Sono intervenuti Carlo Cici, Partner e Responsabile Area Sustainability The European House Ambrosetti; Patrizia Lombardi, Vice Rettore, Politecnico di Torino – Presidente Rete Università per lo Sviluppo Sostenibile

Gaetano Evangelisti, Responsabile Affari Territoriali, Enel Italia; Luigi Di Marco,

Area coordinamento ASviS; Autore Quaderno ASviS “Sviluppo Sostenibile e politiche europee”. 

Direttirici europee, agenda europea per il turismo sostenibile, Green Deal, sfide del mercato, formazione, digitalizzazione, programmazione, Pnrr, e non solo. Un dibattito fiume nel quale sono stati toccati tutti i punti più urgenti per rispondere alla sfida dell’Europa. La rotta per un turismo sostenibile è stata tracciata. Il prossimo appuntamento è con “Pnrr del mare: la sfida blue dei territori”. 

  • “Pnrr del Mare: la sfida blue dei territori e delle imprese”

Continuano i dibattiti al Blue Forum Italia Network. L’appuntamento con “Pnrr del Mare: la sfida blue dei territori e delle imprese” ha visto un ricco parterre di relatori

“Pnrr del Mare: la sfida blue dei territori e delle imprese”, questo il tema al centro del quarto appuntamento di giornata al Blue Forum Italia Network. In  apertura dei lavori, arriva un’importante anticipazione: la prossima edizione del Summit si terrà a Venezia. 

A dare il via al dibattito, il presidente di Assonautica Italiana, di SiCamera e della Camera di Commercio di Frosinone Latina, Giovanni Acampora: “Parlare delle sfida blue dei territori e delle imprese partendo da questo scenario magnifico è un vantaggio. Oggi qui abbiamo i rappresentanti delle Regioni italiane, tracciare la rotta per dare risposte ai territori e alle imprese, affinchè siano pronti alla sfida blue, non sarà difficile, perchè lo faremo insieme, con unità di intenti, creando le giuste sinergie. A conclusione dei lavori, oggi firmeremo un protocollo d’Intesa sull’Economia del Mare – tra CCIAA Frosinone Latina e CCIAA Chieti Pescara –  che unisce due mari, il Tirreno e l’Adriatico. Ecco, forse, siamo dei visionari anche un po’ in questo ma non ci saremmo ritrovati qui se non fosse stato così”.

A moderare l’incontro Virginia Saba che, dopo l’intervento del presidente, ha passato la parola ad Enrica Onorati – Assessora Agricoltura Regione Lazio. Sono intervenuti Fabrizio D’Oria – Direttore operativo Vela Spa – Veneto; Francesco De Angelis – Presidente Consorzio Industriale del Lazio; Enrico Forte – Presidente VI Commissione Regione Lazio; Marietta Tidei – Presidente Commissione attività produttive Regione Lazio; Guido D’Amico – Vicepresidente PALMER – Lazio; Giancarlo Vinacci – Presidente Think Tank Vinacci – Liguria; Gennaro Strever – Presidente Camera di Commercio Chieti Pescara – Abruzzo. 

L’ultimo appuntamento della giornata è con il Salotto del Blue forum, “Le donne e il mare”. Partecipano Anna Lapini – Presidente Terziario Donna Confcommercio; Tiziana Pompei – Vicesegretario generale Unioncamere; Francesca Gerardi – Segretario della VI Commissione Finanze Camera dei Deputati; Eleonora Pisicchio – Direttore Fondo For.Te. Modera Nunzia De Girolamo. Domani la giornata di chiusura del 1° Summit Blue Forum Italia Network.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteGaeta : picchia e ruba un cellulare ad un ragazzo autistico, arrestata donna di 33 anni
Articolo successivoProsegue il piano ANAS di potenziamento della Pontina, da Lunedi 20 lavori notturni
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.