Il 29 settembre verrà presentato al Circolo Cittadino di Latina il libro di Paolo Iannuccelli “Gente di Basket”

136

Giovedì 29 settembre – alle 18 – nella sala conferenze del Circolo Cittadino Sante Palumbo in piazza del Popolo a a Latina verrà presentato il mio libro “Gente di Basket”. Nel volume spicca il piacere di aver conosciuto e di conoscere centinaia di giocatori, arbitri, coach e dirigenti che mi hanno spinto a descrivere un mondo che apprezzo, racconto storie vissute personalmente fin da bambino, mettendo in luce episodi divertenti. Tra le pagine del libro figurano leggende del basket, insieme a personaggi di minore importanza, ma ricchi di umanità. Passo con disinvoltura dai campi all’aperto alle grandi arene in ogni parte del mondo. Dipingo un mosaico di storie, imprese e avventure hanno dato vita a “Gente di Basket”, protagonisti gli anni ruggenti della pallacanestro, quando la popolarità in Italia era seconda solo al calcio. La palla a spicchi è nel Dna dei latinensi , una disciplina sportiva diffusa in ogni quartiere cittadino. Tengo a sottolineare, nel libro di 200 pagine, episodi ricchi di fratellanza, piccole lezioni di vita. Non ho mai abbandonato l’universo del cesto da 63 anni consecutivi, girando da un continente all’altro per osservare, apprendere e – soprattutto – divertirmi.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLatina nel Cuore incontra il centrodestra: sabato 17 settembre 2022 al Circolo Cittadino l’evento con i candidati alle prossime elezioni politiche
Articolo successivoIl giornalista pontino Alessandro Allocca è uni dei più seguiti dagli italiani che ascoltano i servizi dal Regno Unito
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.