“1940 -1945: La Guerra degli italiani”, conferenza stampa alla Casa del Combattente di Latina

191

LATINA – Si terrà Sabato 23 Aprile 2022, dalle ore 11:00, presso la “Casa del Combattente”  a Latina, la conferenza stampa ed inaugurazione della rassegna denominata “1940-1945: La Guerra degli Italiani”.
La rassegna è promossa ed organizzata dalle principali Federazioni/Sezioni/Gruppi di Latina delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma (Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare; Associazione Nazionale fra Mutilati e Invalidi di Guerra; Associazione Nazionale Combattenti e Reduci; Associazione Nazionale Alpini; Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia; Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia; Associazione Nazionale Ufficiali Aeronautica; Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori; Associazione Nazionale Partigiani d’Italia; Associazione Nazionale Bersaglieri; Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra; Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra; Associazione Nazionale Reduci e Rimpatriati d’Africa; Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia; Associazione Nazionale Marinai d’Italia) nonché dalle Associazioni/Comitati/Società e Movimenti Storico-Culturali di valenza nazionale e territoriale (Società di Studi Fiumani – Archivio Museo Storico di Fiume; Comitato Caduti di Kos 1943; Associazione Nazionale Vittime delle Marocchinate Onlus; Movimento Storico Culturale “Mi Chiamo Littoria”) e con il patrocinio della Provincia di Latina, del Comune di Latina, dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci – Presidenza Nazionale nonché dell’Ecomuseo dell’Agro Pontino.

Le finalità ed il programma completo della rassegna – da tenersi nel territorio comunale di Latina, nel periodo Aprile 2022-Dicembre 2022, sia presso la “Casa del Combattente” sia presso il “Museo della Terra Pontina” saranno illustrati nel corso della conferenza stampa alla presenza delle massime autorità civili e militari territorialmente competenti, degli organi di informazione della stampa e della cittadinanza tutta.

Sarà, altresì, occasione per rimarcare l’importanza della salvaguardia e della promozione del “sentimento della memoria”, cui sono vocate le Associazioni Combattentistiche e d’Arma ed il primario ruolo che esse ricoprono nella società civile, al fine di consolidare il legame generazionale e la conoscenza storica.

L’evento si svolgerà nel rispetto delle normative anti Covid-19.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente“Noi siamo Alitalia. Storia di un paese che non sa più volare”, il docufilm al Palladium di Roma
Articolo successivoPietro Nazzari. Antologica Anni ’60-’90: sabato 23 aprile inaugurazione a Cori, palazzetto Luciani
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.