A Latina Certificati anche in Tabaccheria, parte la convenzione con la Federazione Italiana Tabaccai

142

 

 

Nuove possibilità per le cittadine e i cittadini di Latina che hanno bisogno di un certificato anagrafico. Dal 15  novembre scorso, infatti, è attivo anche per il Comune di Latina il servizio dell’Anagrafe nazionale della  popolazione residente grazie al quale è possibile ottenere i certificati anagrafici online, in maniera autonoma e  gratuita, accedendo con la propria identità digitale alla piattaforma: www.anagrafenazionale.interno.it.

Non tutti però hanno a disposizione un’identità digitale o si sentono a proprio agio con lo strumento online,  dunque il Comune di Latina e la Federazione Italiana Tabaccai hanno siglato una convenzione, attiva da oggi,  giovedì 18 novembre, grazie alla quale i certificati anagrafici possono essere rilasciati anche in tabaccheria. Sono  15 al momento le ricevitorie che hanno aderito in via sperimentale (qui l’elenco completo:  https://bit.ly/tabaccherie-attive) e per ogni operazione di rilascio dei certificati, il costo è di 2 euro IVA  compresa. A breve, in una seconda fase, l’adesione al progetto potrà essere estesa a tutte le tabaccherie  associate FIT e quindi il numero dei punti vendita convenzionato sul territorio comunale aumenterà diventando  una grande rete civica al servizio dei cittadini.

Di seguito i certificati che saranno rilasciati dalle tabaccherie:

• anagrafico di nascita

• anagrafico di morte

• anagrafico di matrimonio

• di cittadinanza

• di esistenza in vita

• di residenza

• di stato civile

• di stato di famiglia

• di stato di famiglia e di stato civile

• di residenza in convivenza

• di stato di famiglia Aire

• di stato libero

• anagrafico di unione civile

• di convivenza

Il servizio è stato visionato nella rivendita di Via della Stazione 184 dal Sindaco Damiano Coletta e dal Presidente  provinciale della Federazione Italiana Tabaccai Michele Fiaschi. «Facciamo un ulteriore passo in avanti per  accorciare le distanze tra l’Ente, le cittadine e i cittadini – ha commentato il Sindaco Coletta – consentendo  loro di usufruire di un servizio pubblico come quello dell’anagrafe senza dover necessariamente raggiungere gli  uffici comunali ma recandosi comodamente alla tabaccheria più vicina a casa. Fornire servizi sempre più smart  alla cittadinanza continua ad essere una delle priorità del Comune di Latina». «Siamo davvero soddisfatti di  poter collaborare con le istituzioni – ha dichiarato Michele Fiaschi, Presidente provinciale della Federazione  Italiana Tabaccai – affinché le nostre attività possano essere vicine ai cittadini, agevolandoli nelle loro  incombenze quotidiane e svolgendo così anche una funzione di servizi. La nostra categoria ha subito ben  risposto a questo nuovo progetto e presto altre tabaccherie vi aderiranno».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.