ROMA – Acampora: «Subito una legge per la portualità turistica italiana». Il Presidente di Camera di Commercio Frosinone Latina, Assonautica e Si.Camera, Giovanni Acampora, è intervenuto oggi all’evento di presentazione del Piano Strategico per la Portualità Turistica Italiana di Assonat, organizzato in collaborazione con SACE.
“È urgente e non più rinviabile l’avvio dell’iter legislativo per l’adozione di un Disegno di Legge dedicato alla portualità turistica italiana, in grado di riconoscere e valorizzare il ruolo strategico del settore nell’ambito dell’economia del mare” – questo l’appello lanciato da Giovanni Acampora congiuntamente con il Presidente di Assonat Luciano Serra.

L’appello arriva in un momento cruciale per la governance del mare, alla vigilia dell’adozione del nuovo Piano del Mare 2026–2028 e nel quadro delle politiche marittime europee, in cui la portualità turistica rappresenta una leva trasversale per il turismo costiero, la nautica da diporto, l’attrattività territoriale e la transizione ecologica.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.























