oppo_2

LATINA – Il vescovo Crociata istituisce i nuovi ministri della Diocesi di Latina durante la Veglia di Pentecoste in Cattedrale San Marco. Una cattedrale di San Marco gremita di fedeli ha accolto sabato sera la tradizionale Veglia di Pentecoste della Diocesi di Latina, celebrata quest’anno con una significativa novità voluta dal vescovo Mariano Crociata.

Nel corso dei Vespri Solenni, presieduti dal vescovo, sono stati infatti benedetti i nuovi Ministri Istituiti chiamati a svolgere il loro servizio pastorale nella diocesi come Lettori, Accoliti e Catechisti.

Venti nuovi ministri al servizio della Chiesa

Si tratta di venti uomini e donne, provenienti da diverse parrocchie del territorio, con esperienze di vita, professioni ed età differenti, accomunati da un lungo percorso di formazione e discernimento ecclesiale.

I candidati hanno affrontato un cammino biennale, culminato nella realizzazione di una tesina finale e in una serie di colloqui e verifiche curate dalla Commissione diocesana per il Diaconato Permanente e i Ministeri Istituiti, anche sulla base delle relazioni dei rispettivi parroci.

Le parole del vescovo Crociata

Prima della celebrazione, monsignor Crociata ha incontrato i nuovi ministri richiamandoli al valore autentico del servizio nella Chiesa.

“Questo ministero va vissuto con umiltà e discrezione”, ha sottolineato il vescovo, ricordando come ogni servizio ecclesiale debba essere vissuto non come protagonismo personale ma come strumento attraverso cui opera la grazia di Dio.

Concetti poi ripresi anche nell’omelia durante la Veglia di Pentecoste, incentrata sul ruolo dello Spirito Santo nella vita della comunità cristiana.

Il ruolo di Lettori, Accoliti e Catechisti

Come spiegato dall’Ufficio Liturgico diocesano, guidato da don Giovanni Castagnoli, il ministero del Lettore consiste nella proclamazione della Parola di Dio durante le celebrazioni e nell’accompagnamento dei fedeli nella preghiera e nell’ascolto delle Scritture.

L’Accolito, invece, è chiamato al servizio dell’altare e può svolgere anche il ruolo di ministro straordinario dell’Eucaristia.

Particolarmente significativa la figura del Catechista, tra le novità introdotte dalla Chiesa negli ultimi anni: il suo compito è quello di accompagnare bambini, giovani e adulti nella formazione cristiana, attingendo alla Sacra Scrittura e alla Tradizione ecclesiale.

Una Chiesa sempre più partecipata

La celebrazione di sabato ha rappresentato un momento importante per la Diocesi di Latina, che continua a valorizzare il ruolo dei laici nella vita pastorale e nell’annuncio del Vangelo.

Una Veglia di Pentecoste vissuta non solo come momento di preghiera, ma anche come segno concreto di una comunità ecclesiale che guarda al futuro attraverso il servizio e la partecipazione.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.