“Chiese, palazzi e castelli in musica”. Le melodie del Rinascimento a Maenza

100

MAENZA – Prosegue con successo il circuito di concerti promosso dal Complesso Strumentale “FANFARRA ANTIQUA” di Cori. Prossima tappa MAENZA dove sabato 19 settembre il Complesso Strumentale si esibirà all’interno della bellissima Loggia dei Mercanti del XIII sec.

Negli anni in cui il MIBACT – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo invita continuamente tutte le organizzazioni turistiche e culturali a promuovere i Borghi, i centri storici, i Musei, i Monumenti, i Cammini percorsi dai pellegrini in epoche passate, con l’obiettivo di promuovere soprattutto il cosiddetto Cammino Lento, in particolare per riscoprire con tranquillità quello che è il Patrimonio Culturale dell’Italia, architettonico, artistico e storico, il Complesso Strumentale “FANFARRA ANTIQUA” di Cori ha pensato bene di presentare, oramai da qualche anno, quella che è una interessante Rassegna sulle musiche del Cinquecento, denominata “CHIESE, PALAZZI E CASTELLI IN MUSICA” – Soavi melodie, canti, balli, sapori e arti del Rinascimento lungo i cammini dei pellegrini – Rassegna di Melodie in Concerto tratte dai trattati del M° Fabritio Caroso da Sermoneta (1526-1605), attraverso una tournée di Concerti in alcuni luoghi di alto interesse architettonico, artistico e storico del territorio del Lazio.

“Un’attività culturale molto interessante – dichiara Lubiana Restaini, presidente della Consulta dei Piccoli Comuni di Anci Lazio e dell’associazione Gerardo Restaini, promotrice dell’iniziativa – che sarà presentata con l’intento di ricreare un percorso, un viaggio nel tempo, ispirato dal desiderio profondo di riportare alla luce i tesori di un’epoca. Attraverso le musiche e le danze gli spettatori saranno condotti nel Rinascimento, in un mondo in cui le magiche atmosfere cortigiane riprenderanno vita. La nostra comunità necessita di momenti come questo per riappropriarsi delle tradizioni e della storia”.

Con il Patrocinio e contributo della REGIONE LAZIO, con il Patrocinio del MIBACT – Direzione Regionale Musei Lazio, dell’ANCI-Lazio, della Fondazione “Roffredo Caetani” di Sermoneta, dei Comuni Cori, Segni, Cisterna di Latina, Maenza e Arpino, delle Pro Loco di Cori, Cisterna di Latina e Arpino, questa tournée di Concerti è in fase esecuzione tra SEGNI, CISTERNA DI LATINA, MAENZA, CORI, ARPINO e SERMONETA tra la fine del mese di agosto e gli inizi del mese di ottobre.

Terza tappa, appunto, di quest’interessante tournée a MAENZA, sabato 19 settembre 2020, con inizio alle ore 19:30, presso la Loggia dei Mercanti (XIII sec.).

La tradizione narra che la Loggia dei Mercanti fosse stata costruita per tutte quelle persone che, giunte a Maenza a tarda sera ed impossibilitate ad accedere al borgo perché le porte erano chiuse, potessero trovare riparo dalle intemperie proprio in questo luogo.

Nel tempo la loggia è stata utilizzata anche come mercato, da qui il suo nome.

Il Concerto sarà preceduto dai saluti della Dott.ssa Dorina Risi, Assessore alla Cultura del Comune di Maenza, e la Dott.ssa Lubiana Restaini, Presidente dell’Associazione Culturale “Gerardo Restaini” di Roccagorga nonchè Presidente ANCI Lazio Consulta dei Piccoli Comuni.

“In un momento non facile come quello attuale – dichiara l’Assessore Risi – le iniziative culturali di questa levatura rivestono un ruolo fondamentale per lo sviluppo e la coesione sociale della nostra comunità. Mi auguro che questa iniziativa possa avere un seguito anche grazie al rapporto di proficua collaborazione che c’è tra il Comune e l’Associazione Gerardo Restaini”

Per informazioni: Dorina Risi, Assessore alla Cultura del Comune di Maenza, tel. 3392290672, Segreteria Staff del Sindaco, tel. 3333295506 (Ettore)


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAprilia- Riapre il Mercato dei fiori di Campoverde, dopo le migliorie apportate dagli operatori
Articolo successivoAprilia- Un San Michele in forma ridotta, ma comunque verrà festeggiato il Santo Patrono. Programma all’interno
Esperta in marketing e comunicazione, da sempre ho svolto attività di consulenza aziendale per la comunicazione on line e off line di diverse imprese. Ho coordinato numerose campagne elettorali sia a livello comunale, che regionale ed europeo, e mi occupo anche dell’organizzazione di convegni. Credo che una comunicazione on line efficace sia fondamentale per questo ho voluto iniziare questa nuova appassionante esperienza con gli amici di News-24.it