A Fontana Vecchia la Tradizionale “Fiera Nostra”, domenica 6 ottobre

80

PRIVERNO – Domenica prossima, 6 ottobre, la città di Priverno riaccende le luci sulla Tradizionale “Fiera Nostra”. Così come lo scorso anno, l’evento troverà collocazione nella cornice di Fontana Vecchia (Caciara), il luogo delle proprie origini: un’area periferica di notevole importanza storica, paesaggistica e culturale, dove si erge, imponente, l’antico fontanile, da sempre monumento simbolo di grande valore per il territorio.

Con il trasferimento della fiera rurale nei pressi della piana di Mezzagosto, attraversata dal Fiume Amaseno, si mira a riportarla gradualmente alla cultura contadina, commerciale e sociale dell’epoca, quando cioè l’evento rappresentava anche un’occasione di ritrovo e condivisione.

Per aumentarne attrattività e valore culturale, il Comune di Priverno propone in questa seconda edizione, oltre alle ordinarie esposizioni di mercanzie tipiche fieristiche, anche ampi spazi dedicati ai prodotti del territorio, alla conoscenza delle tradizioni agricole e del paesaggio naturale, nonché punti di ristoro dove degustare prodotti tipici locali, senza rinunciare a giochi e spettacoli di vario genere.

In particolare, dalle ore 08:00 alle ore 17:00, la fiera offrirà ai visitatori esposizioni di attrezzi agricoli storici e di autovetture d’epoca, a cura rispettivamente dell’Associazione “il Sogno del Grano” e “del Circolo Pontino della Manovella”, nonché la Mostra sulla vita del Brigante Antonio Gasbarrone, curata dall’omonima Associazione culturale di Sonnino. E saranno presenti, inoltre, laboratori del gusto con piatti e prodotti tipici locali, la DMO Terre dell’Olio dei Papi e le Associazioni “Comitato Falia e Broccoletti” e “Pro Loco Priverno”. Mentre, nel corso della giornata, l’Associazione teatrale “Giù la maschera” intratterrà il pubblico con lo spettacolo “A chi stongo appresso”.

Non mancherà uno spazio ludico dedicato ai bambini con gli operatori della Ludoteca “Comunale Lucignolo” e, per l’occasione, la sede operativa dell’Associazione di Protezione Civile “Centro Operativo Circe” aprirà le sue porte per far conoscere la propria realtà.

Per collegarsi alla Fiera, è disponibile il servizio navetta, con partenza da Piazzale XX settembre e arrivo in zona Caciara. Chi arriva in macchina, potrà parcheggiare nell’area adibita all’uopo, adiacente la Fiera, alla quale si accede entrando, dalla statale 156 dei Monti Lepini, all’altezza del Santuario della Madonna di Mezzagosto, da via Piperno Vecchia.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.