LATINA – A Latina è iniziato il tempo della Gentilezza grazie alla Croce Rossa Italiana: farmaci e viveri a domicilio per gli anziani e i malati. Da settimane il Comitato di Latina della Croce Rossa Italiana è sceso in campo con i suoi volontari a supporto della popolazione e delle autorità pubbliche in questo momento particolare della vita collettiva dovuto all’epidemia di Covid-19.

In particolare, grazie anche alle sue Unità Territoriali, il Comitato è impegnato a definire un Tempo della Gentilezza anche attraverso i seguenti servizi:
Latina. Su richiesta del COC comunale attivazione del Pre-triage al Dormitorio per Senza Dimora, in viale XXIV Maggio, dove nella tenda CRI i volontari misurano la temperatura corporea degli ospiti prima del loro ingresso nella struttura. A ciò si aggiunge la reperibilità notturna collegata al servizio in sinergia con l’ASL, il Comune e i gestori del Dormitorio.
Da pochi giorni è iniziata anche la consegna della spesa e farmaci a domicilio a favore delle persone anziane e dei malati. Basterà telefonare al numero verde 800-065510 della CRI e gli operatori smisteranno poi la segnalazione ai volontari presenti nella zona di in cui abita il richiedente.
Cisterna di Latina. Volontari operativi su incarico del COC del Comune, come associazione capo fila per coordinare le altre associazioni nel servizio di distribuzione generi di prima necessità e farmaci a domicilio.
Priverno. Su incarico del Comune di Priverno, i volontari stanno consegnando farmaci e viveri a domicilio.
Terracina. Su incarico del COC del Comune di Terracina attivati per la consegna dei farmaci a domicilio.
San Felice Circeo. Il Comune ha previamente richiesta la disponibilità della CRI per la consegna dei farmaci e della spesa, in attesa dell’attivazione del servizio.
Il presidente del Comitato CRI di Latina, Giancarlo Rufo, ha dichiarato: «Prima di tutto devo esprimere immensa gratitudine per la dimostrazione concreta e coerente di serietà, passione e solidarietà da parte dei nostri volontari in questo momento così difficile. I turni sono coperti ancora per molti giorni. Ringrazio di cuore, allo stesso modo, tutti coloro che hanno chiesto di poter aiutare i più vulnerabili venendo a prestare servizio con, seppur per un periodo limitato. Li accogliamo con molto affetto sperando che decidano di proseguire la loro esperienza in Croce Rossa al termine di questa emergenza. Riusciamo a svolgere questi servizi, da volontari, grazie ormai al rapporto con i Centri operativi comunali, con cui esiste da tempo un proficuo un rapporto di collaborazione».

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCoronavirus, 14 nuovi casi in provincia: 3 a Fondi, 4 a Latina, 2 a Formia, 1 a Aprilia, Cisterna, Cori, Minturno e Sabaudia. Ma c’è un farmaco che sembra funzionare
Articolo successivoSimeone, presidente della Comissione Regionale sulla Sanità: «Aumenta la dotazione di posti letto nel Lazio, in arrivo 600mila mascherine»
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.