LATINA – Via libera ai progetti per impianti di selezione imballaggi e stazione di trasferenza. Lo fa sapere la Giunta comunale di Latina che ha approvato le proposte.

Il Comune ha delegato ABC – Azienda per i Beni Comuni – per l’accesso ai fondi messi a disposizione dal Pnrr volti a migliorare la gestione dei rifiuti non solo nel capoluogo ma anche per 13 comuni della Provincia.

I progetti consentiranno la realizzazione di una stazione di trasferenza delle frazioni dei rifiuti urbani della raccolta differenziata per ridurre le distanze di trasporto e le emissioni. Allo stesso tempo sarà costruito anche un impianto di selezione degli imballaggi e un centro di scambio e riuso nella sede ABC di Via Monti Lepini dove i cittadini potranno ridare via a suppellettili di vario genere.

I 13 comuni stipuleranno una convenzione con ABC per i conferimenti presso la stazione di trasferenza delle frazioni derivanti dalla raccolta differenziata. Aderiranno: Bassiano, Cisterna, Cori, Maenza, Minturno, Pontinia, Roccagorga, Roccasecca dei Volsci, Sabaudia, Sermoneta, Sezze, Sonnino, Spigno Saturnia. “L’adesione di tanti Comuni è segno evidente della necessità come territorio di giocare in squadra per rendere più efficiente la gestione di questo importante servizio”, ha commentato l’assessore al servizio di igiene urbana Dario Bellini.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCultura e giovani, Latina nel Cuore: “Il Comune recuperi il Palazzo della Cultura e destini la Banca d’Italia all’università”
Articolo successivoSabaudia, rifiuti a Baia d’Argento: il sindaco firma le ordinanze per il ripristino dei luoghi