Accademia Tecnologica Edilizia: prima lezione del corso per “Digitalizzazione dei processi edilizi”

Il saluto dell'Amministrazione comunale per l'avvio del percorso biennale di formazione superiore

49
LIVORNO   –    Questa mattina l’assessore al Lavoro e alla Formazione del Comune di Livorno Gianfranco Simoncini ha portato i saluti dell’Amministrazione comunale agli studenti dell’Accademia Tecnologica Edilizia in occasione della prima lezione del corso per “Digitalizzazione dei processi edilizi”. Presente anche il direttore di ATE Marco Gonzi.
Il percorso formativo che ha preso avvio nella mattinata odierna avrà  durata biennale e si concluderà con il rilascio di un diploma di tecnico superiore.
L’Assessore Simoncini ha espresso “grande soddisfazione per questa giornata che, con la partenza dei due corsi a Livorno e Lucca, corona un lavoro di 2 anni dell’Amministrazione comunale che, insieme ad Ance, ha fortissimamente voluto l’istituzione del’ITS sull’edilizia e le costruzioni. In un settore in grande trasformazione come quello dell’edilizia ed in crescita occupazionale la possibilità di avere nuovi tecnici qualificati rappresenterà un punto di forza importante. Per gli stessi studenti l’acquisizione del titolo di tecnico superiore rappresenterà un lasciapassare importante per trovare lavoro.  È poi di grande importanza per la nostra città che uno dei nuovi Istituti Tecnologici Superiori previsti dalla Regione abbia sede proprio a Livorno, arricchendo la nostra offerta formativa  con uno strumento di grande prestigio. Per altro l’ITS ATE  è uno dei pochissimi a livello nazionale nel settore delle costruzioni e dopo la fase iniziale potrebbe puntare ad allargare il novero degli iscritti a diplomati provenienti anche fuori dalla Regione Toscana”.
L’Accademia Tecnologica Edilizia è, infatti, il neo istituto tecnico superiore, di livello regionale, con sede a Livorno, che fornisce una formazione professionalizzante per il settore dell’edilizia e delle costruzioni.
Il progetto di dotare Livorno di una scuola di alta specializzazione tecnologia ha iniziato a muovere i primi passi nel 2021 nell’ambito del Patto Locale per la Formazione  per volontà di una pluralità di soggetti  pubblici e privati: Comune di Livorno, Ance Toscana,  Formedil Toscana, le Università di Firenze e Pisa, le scuole edili,  l’Istituto Buontalenti-Cappellini-Orlando, l’Istituto Salvemini-Duca D’Aosta di Firenze oltre a  numerose  imprese che operano nel campo edile.
Un’iniziativa che affonda le radici nella consapevolezza che l’edilizia è diventata oggi, dopo anni di sofferenze, uno dei settori trainanti dell’economia, ma anche dalla constatazione della necessità di formare tecnici superiori per l’innovazione e la qualità delle abitazioni così da rispondere alle esigenze del mercato.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFondi. Venditti (Camminare Insieme): “I vertici dell’Asl diano risposte concrete alla mancanza di medici nel reparto di Medicina del San Giovanni di Dio”
Articolo successivoLatina e Tiziano: la città da tre sillabe sole che composero le sue parole