SPERLONGA – Attraverso una nota inviata al Comandante della Polizia Locale, Valeria Passavanti, e per conoscenza al segretario comunale e al consigliere delegato alla Polizia Locale del Comune di Sperlonga, i consiglieri di Insieme per Sperlonga, Joseph Maric e Vincenzo Viola, chiedono di modificare l’ordinanza attualmente in vigore valutando l’opportunità di rilasciare specifiche autorizzazioni permanenti per l’accesso e il transito all’area portuale, in deroga alle vigenti disposizioni in materia di viabilità, per gli operatori del settore pesca.

Nei giorni scorsi – dichiarano Maric e Viola – diversi operatori del settore della pesca, titolari di imbarcazioni ormeggiate stabilmente alle banchine riservate ai pescatori di professione, ci hanno rappresentato i loro disagi nel recarsi al lavoro avendo la necessità di accedere quotidianamente all’area portuale per l’espletamento della loro attivitàdopo che l’area è stata interessata da un’ordinanza troppo restrittiva che regola il transito e la sosta.

Per alcuni di loro – continuano i due consiglieri – la pesca rappresenta la primaria attività economica e principale fonte di reddito tenuto conto che, per le sue peculiarità, il settore è anche strettamente correlato alle condizioni meteorologiche e di conseguenza appare oggettivamente macchinoso vincolarlo a determinate e restrittive fasce orarie.

Per questi motivi – concludono Viola e Maric – abbiamo chiesto di valutare l’opportunità di rilasciare specifiche autorizzazioni permanenti per l’accesso e il transito, in deroga alle vigenti disposizioni in materia di viabilità, per i pescatori di professione di Sperlonga”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente“Apnea”, il primo podcast dedicato ai soccorritori della Costa Concordia nel decimo anniversario del naufragio
Articolo successivoComune di Latina, attivato servizio di assistenza domiciliare per persone fragili in isolamento a causa della pandemia
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.