LATINA – Alla presenza del Segretario Generale della Cisl di Latina, Roberto Cecere, e dei componenti dell’Ufficio di Presidenza dell’Adiconsum Lazio Roma Capitale Rieti, Italo Beucci e Francesco Calandriello, è stato eletto Giorgio Pedrazzi, il quale ha scelto nel Comitato di Presidenza Flavio Torosani e Giulia Brienza.

L’Adiconsum è un’Associazione di Consumatori con oltre 70.000 associati a livello nazionale, costituita nel 1987 su iniziativa della CISL. Essa opera a tutela dei consumatori in piena autonomia dalle imprese, dai partiti dal governo e dallo stesso sindacato. E’ presente in tutte le Regioni italiane con 140 Sportelli di informazione e consulenza nelle maggiori città e fornisce assistenza e tutela individuale e collettiva ai consumatori ed alle famiglie, negoziando e concertando le loro condizioni di difesa individuale e collettiva di fronte alle vessazioni, pratiche commerciali scorrette, truffe di cui possono essere stati vittime. L’Adiconsum effettua le seguenti tutele: qualità e sicurezza dei prodotti, equità e trasparenza dei contratti di adesione; risparmio energetico e salvaguardia dell’ambiente; servizi finanziari ed assicurativi; alimentazione; prevenzione ed usura e sovraindebitamento; qualità e tariffe dei servizi pubblici; problematiche collegate all’introduzione dell’ Euro ed educazione dei cittadini al consumo consapevole.

A livello nazionale Adiconsum è membro del Consiglio Nazionale dei Consumatori ed è socio ordinario dell’IMQ – Istituto Italiano per il Marchio di Qualità, mentre a  livello internazionale, tra l’altro, è membro ed ha promosso l’Associazione Europea dei Consumatori AEC, è componente dell’Associazione Europea dei Consumatori “EURO C” e fa parte del “Gruppo Sud” (Istituti del Consumo di Francia, Spagna, Portogallo e Stiftung Warentest tedesco) per la realizzazione di test comparativi sui prodotti.

Nella sua relazione di apertura Italo Beucci, oltre ad una panoramica generale sulle attività regionali, ha esposto i punti cardine dello sviluppo informatico che l’Adiconsum vuole mettere in campo per i prossimi anni per creare maggiore sinergia fra i territori e gli utenti.

Nei vari interventi sono emersi punti di criticità e nuove prospettive legate al lavoro futuro dell’Associazione sul territorio provinciale: commenta il Segretario Generale, Roberto Cecere:” L’associazione deve battersi contro gli abusi e i soprusi a danno dei Consumatori, affinché vengano riconosciuti i loro diritti ad essere informati e soprattutto ad essere difesi contro le pratiche commerciali scorrette, contro le truffe, contro i raggiri, contro le multe ingiuste e contro i contratti non chiari e vessatori. Occorre scegliere con consapevolezza in un mercato di prodotti e servizi che sia sempre più sostenibile dal punto di vista economico, sociale ed ambientale.”   

                                                
Commenta Pedrazzi, neo Presidente dell’Adiconsum Latina: “Ringrazio Roberto Cecere per aver indicato il mio nome e le amiche e gli amici del Direttivo di Adiconsum Latina per avermi dato fiducia. Adiconsum è una realtà importante nel panorama nazionale ed internazionale  dei consumatori ed è  stata, fin dai suoi esordi, una promotrice convinta di azioni legate alla sostenibilità ambientale e a modelli di consumo socialmente responsabili anche in tempi in cui questi concetti venivano visti con sospetto e sufficienza.

Su Latina ci aspetta un compito difficile e complesso ma, non per questo, meno entusiasmante.  Iniziamo oggi un nuovo percorso fatto di un necessario e doveroso lavoro di  squadra senza il quale non si raggiunge nessun obiettivo, e per questo contiamo molto sulla collaborazione delle varie categorie della Cisl. “


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFIPILI: lavori sugli svincoli del casello autostradale di Collesalvetti, chiusure e disagi
Articolo successivoGuardia Costiera. Operazione antincendio, antinquinamento e di evacuazione medica nel porto di Gaeta
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.