LATINA – Adozioni: Le verità nascoste di Lina Feudi, il coraggio di raccontare. Sabato 24 maggio alle ore 18.00, presso il Geena di Latina in via Custoza 2, sarà presentato il libro dal titolo “Le verità nascoste” scritto da Lina Feudi, riguardante la tematica delle adozioni. Una storia autobiografica, che Lina e la sua famiglia hanno vissuto sulla propria pelle. Il ricordo doloroso di un’adozione non riuscita e il coraggio di raccontare la verità nonostante la malattia.

Alfredo è un bambino che si trova in casa famiglia da quando aveva 2 anni e mezzo. Lina e Luca sono una coppia in attesa di adozione. Nel 2021 le loro vite si intrecceranno per pochi intensi e dolorosi mesi. Tutto passa attraverso i racconti quotidiani della vita in famiglia, il loro incontro, la conoscenza, il trasferimento del piccolo nella “nuova casa”, ma anche i dubbi, le incertezze, la rabbia e il dolore per ciò che è stato trascurato e celato, fino ad arrivare alla decisione implacabile del Tribunale. La storia alterna passato e presente, un presente caratterizzato dalla malattia di Lina che, nonostante tutto, non vuole rinunciare a raccontare la verità. Una testimonianza dura e coraggiosa che mette in luce le ombre di un sistema, quello dell’adozione, che ha molte lacune.
“Ogni singolo momento di questa vicenda – scrive l’autrice Lina Feudi nel prologo del libro – l’ho fissato nella mia memoria, in attesa di essere riversato su queste pagine. Ho superato i miei limiti, le mie resistenze per dare voce ad Alfredo e a tutti i bambini come lui, soggetti alle decisioni di estranei, a causa di leggi che non li tutelano, affinché da adulti possano comprendere meglio questo ‘mondo’ e magari adoperarsi per cambiarlo. Per le coppie che si preparano al percorso adottivo, perché si rendano conto di quello che può accadere di modo che le loro scelte siano sempre più consapevoli. Per gli operatori del settore, perché traendo spunto da quanto successo, informino le coppie nella giusta maniera, per evitare che il minore già in una posizione delicata, possa soffrire ulteriormente a causa di scelte sbagliate o cose non dette. Ma questo è anche il monito di una donna che si è ammalata di cancro al seno, a seguito del forte trauma che ha subito e che nonostante tutto non si è arresa. Per questo – conclude – leggerete la mia storia e se servirà almeno a uno di voi, allora potrò dire che tutto quello che ho passato ha avuto un senso”. Lina Feudi, nasce a Latina nel 1978. Si è diplomata all’Istituto Tecnico Commerciale e poi ha frequentato un College internazionale in Canada, conseguendo in seguito in Italia la laurea in Scienze Giuridiche. Appassionata della storia del suo territorio, ha mosso i suoi primi passi come guida turistica, coltivando sempre la passione per la lettura. Attualmente riveste un ruolo di responsabilità presso un’azienda multinazionale francese. Questo è il suo primo manoscritto autobiografico.
A moderare l’incontro di sabato al Geena ci sarà, insieme all’autrice Lina Feudi, la giornalista Roberta Colazingari. Al termine della serata l’autrice sarà disponibile per il firmacopie. Grazie al ricavato della vendita, il libro sarà distribuito gratuitamente a tutti i centri G.I.L. (Gruppi Integrati per le Adozioni) d’Italia e alle Breast Units (Unità senologiche) degli ospedali italiani. “Le verità nascoste” di Lina Feudi è disponibile on line e nelle librerie.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.