LATINA – Aggiudicato in queste ore dal Comune di Latina l’appalto degli asili nido. La nuova Coop che gestirà il servizio sarà la Coop Gialla, che subentrerà alla Coop Astrolabio e saranno interessati circa 33 lavoratori.

La scorsa settimana, peraltro, è stato affidato anche il servizio dell’infanzia, sempre all Coop Gialla, “con altri lavoratori di cui alcuni ancora senza ricollocazione, a fronte della mancata procedura di cambio appalto non esperita la settimana scorsa, siamo intervenuti come Uiltucs Latina sulla Coop uscente Astrolabio affinché tale confronto avvenga in Ispettorato del Lavoro al fine di garantire livelli occupazionali e continuità dei salari“.

Si corre, tutti corrono in queste ore per aggiudicare il servizio, giusto e corretto per dare il servizio a famiglie e bambini, ma nessuno considera i lavoratori le lavoratrici che da anni e con molta professionalità svolgono questo delicato servizio. Si corre per dare il servizio, già da lunedì 11, bene correre ma salvaguardare i lavoratori che potrebbero perdere pezzi di salario”, dichiara il segretario della Uiltucs Latina, Gianfranco Cartisano.

Per la Uiltucs Latina, “il subentro della Cooperativa Gialla non deve significare perdita di posti di lavoro e salari più bassi, come già accaduto la settimana scorsa per il servizio dell’infanzia. Abbiamo notizie che la coop subentrante applica un contratto diverso dalla Coop uscente con paghe più basse, non lo consentiremo, le lavoratrici non possono subire un taglio dei stipendi. Al Comune di Latina chiederemo di intervenire se necessario, dopo il confronto in Ispettorato del Lavoro, dopo anni di sacrificio, queste lavoratrici al servizio della collettività e dei bambini latinensi non possono accettare stipendi al ribasso. Il confronto e la procedura fortemente voluta dalla Uiltucs Latina dovrà essere la prosecuzione del lavoro, la salvaguardia occupazionale e soprattutto il mantenimento dei stessi salari e dei stessi stipendi”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteVia Nascosa, primo sopralluogo del vicesindaco Carnevale al cantiere: lavori da terminare entro metà ottobre. Ecco il progetto con soluzioni green
Articolo successivoFollia a Terracina : Sparano con una carabina ad aria compressa, sette feriti, due arresti