Al festival noir di Cordoba c’è anche Gian Luca Campagna

23
Gian Luca Campagna

Dal 27 al 29 settembre al via l’undicesima edizione del festival di letteratura poliziesca Córdoba Mata che si terrà per la prima volta in tre cittadine nella Valle di Calamuchita.

Dopo 10 anni di svolgimenti nell’ambito della Fiera del Libro di Cordoba, l’Incontro Internazionale di Letteratura Nera e Criminale si sposta nella Valle di Calamuchita. Mantenendo il prestigio raggiunto per un decennio, l’undicesima edizione si terrà il 27, 28 e 29 settembre nelle città di Villa General Belgrano, Villa Ciudad Parque e Los Reartes. Lo slogan scelto per questa edizione speciale è “La verità sotto le macerie”. A questa edizione partecipano scrittori provenienti da Stati Uniti, Irlanda, Polonia, Francia, Nuova Zelanda, Italia, nonché i migliori scrittori e registi di letteratura di Córdoba. Venerdì 27, dopo l’apertura dell’incontro, sarà proiettato il pluripremiato film cordovano El Escuerzo di Augusto Sinay; sabato 28 si terrà l’incontro dal titolo “Scena del crimine”, con una proposta innovativa nello spazio culturale di Casa C. Non mancheranno tavoli su vari argomenti, che affronteranno lo stato attuale del genere, la sua evoluzione e gli incroci con la realtà del paese e del mondo. Spicca il tavolo dei giornalisti investigativi definiti “incubi criminali irrisolti” composto da Hernán Vaca Narvaja, Sergio Carreras, Gabriel Wainstein e Irene Haimovichi. Ci sarà un tavolo dedicato al film noir dal titolo: “Quando la bugia è la verità”, composto da Liliana Escrliar, Gastón Tremsal e Carlos Ruiz. Ci sarà anche uno spazio per le storie della Valle di Calamuchita con la presenza dell’artista di Villa General Belgrano Héctor Dexamar. Tra gli scrittori internazionali che hanno confermato la loro presenza ci sono gli accademici David Knutson (USA, Xavier University), Kate Quinn (Irlanda, Università di Galway), Mónika Jurkiewicz (polacca, residente a Galway), Paula Martínez (Università di Tours, Francia) e GianLuca Campagna (Italia), che parteciperà all’incontro ‘Scrivere di politica’, insieme a Javier Chiabrando e Chiquito Moya, presentando il suo romanzo ‘Il profumo dell’ultimo tango’ sabato 28 alle 18.30 a Villa General Belgrano. Dall’Argentina saranno presenti Juan Sasturain, Liliana Escliar, Emanuel Rosso, Luis Alexis Leiva, Javier Chiabrando, Guillermo Orsi, Lucio Yudicello, Chiquito Moya, Adrián Ochoa, Ezequiel Rogna (UNC, Córdoba), Daniel Teobaldi (UCA, Córdoba), e il regista e fondatore di Córdoba Mata, lo scrittore Fernando López; i giornalisti Gabriel Wainstein e Irene Haimovici (CABA), Hernán Vaca Narvaja (Río IV) e Sergio Carreras (La Voz del Interior, Córdoba) e i registi Valentina Lellín, Carlos Ruiz e Gastón Tremsal.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.