Al San Benedetto inaugurazione dell’istallazione simbolo di rispetto e cura verso l’ambiente

387

LATINA – Sarà inaugurata venerdì 26 maggio alle ore 11,20 all’Istituto San Benedetto di Borgo Piave a Latina una istallazione, simbolo del rispetto e della cura verso l’ambiente.
L’istallazione arriva dopo un percorso di sensibilizzazione portata avanti durante l’anno scolastico dagli studenti dell’istituto, in particolare quelli del biennio con il progetto “Rifiuto come risorsa”.

Con questo progetto si è cercato di far capire quanto è importante la raccolta differenziata e necessario diventare responsabili del proprio piccolo e nello stesso tempo del proprio tutto.
Durante questo percorso formativo gli alunni hanno conosciuto la poetica di Michelangelo Pistoletto e hanno deciso di “adottarne” le idee, in particolare il simbolo del “Terzo Paradiso”: (Nel 2003 Pistoletto ha scritto il manifesto del Terzo Paradiso e ne ha disegnato il simbolo, una riconfigurazione del segno matematico dell’infinito. Tra i due cerchi contigui, assunti a significato dei due poli opposti di natura e artificio, viene inserito un terzo cerchio centrale, a rappresentare il grembo generativo di una nuova umanità, ideale superamento del conflitto distruttivo in cui natura e artificio si ritrovano nell’attuale società).

Gli alunni così si sono così messi di lena nel raccogliere lattine e bottiglie di plastica da mettere nell’istallazione che misura 13,6 m X 9,00 m ed è realizzata in ferro e rete metallica gialla e diventerà un contenitore per la raccolta differenziata di plastica e alluminio.
Tutto questo è stato possibile grazie al Dirigente Scolastico Vincenzo Lifranchi, alla professoressa Sara De Angelis, agli studenti dell’I.I.S “San Benedetto”, ai docenti Mariarita Proietti, Anselmo Macaro e Emilio Nappa, e grazie alla collaborazione di SITI Laboratorio di immaginazione urbana, Ambasciata del Terzo Paradiso.

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCisterna Film Festival, è di Alessandro Comandini l’immagine manifesto della terza edzione
Articolo successivoStefano Capponi, incontra l’Associazione Culturale di commercianti Shopping al Circeo
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.