Al Tenda Summer School, I campus di Commedia dell’Arte, una rappresentanza di Latina

267

FullSizeRender (10)

FERRARA – C’è una bella rappresentanza di Latina nella Tenda Summer School, primo campus internazionale di Commedia dell’arte per giovani attori, giunta alla sua seconda edizione, patrocinata dal Giffoni Film Festival, in collaborazione con la scuola londinese Sylvia Young Theatre School e l’ERAC, la scuola regionale per attori di Cannes.

Ideata e diretta dall’attore ferrarese Stefano Muroni (la città di Latina lo ricorda per aver interpretato Edmondo Rossoni nell’opera teatrale di Clemente Pernarella, tratta dal romanzo di Antonio Pennacchi “Canale Mussolini”), l’evento vede la partecipazione di tre docenti europei di recitazione: Massimo Malucelli, insegnante internazionale di Commedia dell’arte, nonché Responsabile Artistico del corso, Joe Gallagher, inglese e Iria Acevedo Perez dalla Spagna.

Il tema principale dell’evento è “Dalla commedia dell’arte alla comicità contemporanea” e la cornice perfetta per questa corrente teatrale, nata mezzo millennio fa, è la cinquecentesca Villa La Mensa, a Sabbioncello San Vittore nel comune di Copparo, in provincia di Ferrara.
I quaranta allievi selezionati, ragazzi tra i 14 e i 22 anni, provengono da tutta Europa: molti dall’Emilia-Romagna, altri dal Veneto, dal Lazio, dalla Calabria, dalla Sicilia; presenti anche allievi internazionali dalla Spagna, Francia e Inghilterra.

Otto giorni, 50 ore di lezione, dal 31 luglio al 7 agosto, per una full immersion nel mondo della recitazione e del teatro, in un luogo magico, dove gli studenti dormono in tenda, accompagnati dal verso dei pavoni che circolano liberi nella corte della villa.

Tra i 40 allievi europei è stata selezionata la latinense Isabella Delle Monache, ventun’anni, studentessa di Lingue Orientali, ha frequentato il Teatro Azione a Roma e ha recitato nell’opera prima di Roberto De Paolis “Cuori Puri” che uscirà nel 2017. “Ho frequentato vari corsi di recitazione, ma non ho mai trovato l’energia della Tenda Summer School. Siamo tutti ragazzi desiderosi di imparare e determinati a lavorare su noi stessi, per sfondare nel mondo del cinema. Ci troviamo in un piccolo paese in provincia di Ferarra, ma qui in piccolo, c’è tutta l’Europa. È davvero un’esperienza straordinaria, unica”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteImmigrazione, l’accoglienza che non convince CasaPound
Articolo successivoImmigrati e richiedenti asilo, il Comune di Fondi intensifica i controlli sul territorio
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.