LATINA – Due belle storie tutte da raccontare quelle di due giovani che hanno visto realizzato il proprio sogno professionale attraverso SELFIEmployment – il fondo gestito da Invitalia nell’ambito del Programma Garanzia Giovani che finanzia con prestiti a tasso zero l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse da giovani NEET- grazie al sostegno e alla consulenza di SAIP Formazione società specializzata nello sviluppo di business attraverso l’utilizzo di tutte le opportunità disponibili.

Due storie tanto diverse, accomunate dalla voglia di rimboccarsi le maniche e partire da se’ stessi e dalla propria volontà di mettersi in gioco professionalmente, in un momento difficile e incerto, ma che non deve fermare la voglia di fare e di credere nella forza dei propri sogni e delle proprie aspirazioni.
Così sono nate due nuove micro-realtà imprenditoriali under 30 che partendo dai mestieri di un tempo, tanto cari ai nostri ricordi, ora grazie alle nuove tecnologie, alle nuove sfide del mondo multimediale e interattivo potranno affacciarsi al futuro con una marcia in più.

La prima avventura tutta al femminile nasce a Santi Cosma e Damiano: in piazza San Lorenzo 11 vi si apriranno le porte de”I MERLETTI DI CENERELLA” di Antonella De Dominicis .
L’attività parte dalla tradizionale vendita di prodotti del settore merceria, e di intimo di alta qualità e spazia alle riparazioni e ai lavori sartoriali: i prodotti offerti sono rivolti ai clienti che amano i lavori sartoriali e i prodotti realizzati con materiali e standard elevati a prezzi a portata di tutte le tasche.

La seconda attività invece la troviamo proprio al centro della città a Latina in Via legnano 28 Manuel Fotia ha “alzato le saracinesche” di REKEY attività artigianale di duplicazioni chiavi, e non solo…Anche in questo caso la tradizione apre le porte alle nuove tendenze del mercato: da REKEY sarà possibile trovare tutti i servizi legati al mondo delle “chiavi e serrature” (ricostruzioni chiavi; vendita di prodotti di sicurezza a catalogo: casseforti, chiavi vergini, prodotti per sicurezza delle due ruote, serrature, radiocomandi, vendita catene, lucchetti, cilindri) ma sarà, inoltre, possibile effettuare riparazioni di informatica ed elettronica, ed i clienti potranno trovare un’offerta di prodotti di telefonia e device mobili con un ottimo rapporto qualità prezzo, contando sulla consulenza face-to-face del giovane titolare.

Un consiglio per altri giovani aspiranti imprenditori, pieni di idee e con un sogno nel cassetto, ma che non sanno da dove partire e come muoversi? “Proprio nei momenti di crisi si aprono nuovi mercati – afferma Fabio Nisi Responsabile Commerciale Area Lavoro di Saip – e chi ha una idea di business deve provare a capirne le potenzialità e la fattibilità. Il servizio che offre SAIP è incentrato proprio ad una consulenza personalizzata e individualizzata per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale, la fattibilità tecnica, la redazione del business plan e l’affiancamento nella fase di start-up. Una importante novità è Il Nuovo SELFIEmployment, operativo dal 22 febbraio 2021, che finanzia con prestiti a tasso zero fino a 50.000 euro l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse oltre che da giovani anche da donne inattive e disoccupati di lungo periodo, su tutto il territorio nazionale”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteOmicidio Willy : Si aggrava la posizione dei fratelli Bianchi, ora è omicidio volontario
Articolo successivoSan Felice Circeo. Torna il prossimo 9 maggio la Circeo Run “Trofeo Christian Rotta”
Laureata in Scienze della Comunicazione alla Lumsa di Roma, Master in Marketing a Milano. Dal 2000 lavoro nell’ambito della comunicazione e della pubblicità a Milano e Roma prima di approdare ⚓️ a News-24.it