ingegneri

Giovanni Andrea Pol – Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Latina e della Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Lazio, annuncia l’attivazione di:  «Uno spazio informativo e di supporto sul territorio a disposizione  di cittadini e imprese»

L’Ordine degli Ingegneri della provincia di Latina entra a far parte della rete regionale dei Punti Europa per garantire sul territorio un servizio di informazione e assistenza in merito alle opportunità di finanziamento messe a disposizione dall’Unione Europea.

Tra l’Ordine e la Regione Lazio è stato sottoscritto un Protocollo d’intesa in virtù del quale viene aperto nel comune di Latina uno sportello, denominato Punto Europa, a cui possono rivolgersi tutti i soggetti interessati ad accedere ai finanziamenti europei o ad avere informazioni sui bandi disponibili nonché approfondimenti e consulenza circa le opportunità derivanti dai finanziamenti e l’utilizzo delle risorse comunitarie.

E’ con la deliberazione n.561 del 30 luglio 2019 che la Regione Lazio ha voluto ampliare la rete d’informazione sui contributi europei in un’ottica di sistema: la delibera prevede la possibilità di ospitare presso le amministrazioni pubbliche o private i “Punti Europa” al fine di promuovere e potenziare l’attività informativa sulle opportunità di finanziamento offerte dai fondi SIE (Strutturali e di Investimento Europei) gestiti dalle Regioni e dai fondi europei gestiti direttamente dall’UE. L’Ordine degli Ingegneri della provincia di Latina ha aderito alla rete regionale dei Punti Europa e con la sigla del Protocollo ha avviato le procedure per l’attivazione del servizio sul territorio.

Lo sportello, operativo dal mese di luglio presso la sede dell’Ordine in piazza Celli n.3, intende essere uno strumento di primo orientamento per tutti i soggetti che vogliono saperne di più sui finanziamenti europei e le possibilità di accesso agli stessi. Il Punto Europa sarà il principale riferimento a livello locale per professionisti del settore e imprese, scuole e università, associazioni e cittadini che intendono accedere ai fondi europei e che grazie a questo “servizio di prossimità” potranno trovare più agevolmente informazioni, ascolto, supporto sui progetti, le risorse e le agevolazioni concesse in forma di contributi dall’UE.

«Lo sportello – spiega il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Latina e della Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Lazio, Giovanni Andrea Pol – sarà in grado di offrire a tutti gli interessati, non solo alle imprese, un servizio immediato e puntuale di informazione e assistenza sui fondi, favorendo lo scambio delle migliori pratiche in tema di utilizzo delle risorse comunitarie, promuovendo attività di studio, ricerca e formazione relativamente ai temi dell’Europa e della progettazione, anche attraverso l’organizzazione di seminari tematici e di aggiornamento, workshop e incontri divulgativi. La cultura del bando europeo può spaventare: quando l’imprenditore si avvicina ad esso teme la complessità che c’è dietro e la trafila burocratica da affrontare. Il Punto Europa assisterà gli utenti nell’individuazione delle fonti di finanziamento disponibili e anche nell’interpretazione dei bandi».

Il Protocollo siglato con la Regione Lazio resterà in vigore fino alla conclusione della programmazione dei Fondi europei 2021-2027.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFermati dalla finanza si danno alla fuga, avevano 100 grammi di droga
Articolo successivoEmpoli: rapporti sessuali su una panchina, coppia ripresa da telecamere di sorveglianza e passanti
Classe ’96, laureata in Management dei beni culturali presso l’università di Macerata. La carriera universitaria e lavorativa mi hanno formata nella scrittura online e giornalistica. Appassionata di arte e spettacolo. In continua formazione nel campo del marketing e della comunicazione.