Aprilia- La 36^ edizione della Fiera Agricola di Campoverde: l’eccellenze in primo piano

115

È partita ufficialmente l’edizione numero 36 della Mostra Agricola Campoverde con il taglio del nastro alla presenza dell’assessore regionale all’agricoltura Giancarlo Righini, i consiglieri regionali Vittorio Sambucci e Salvatore La Penna, gli europarlamentari Cinzia Bonfrisco e Matteo Adinolfi, i sindaci di Aprilia Antonio Terra, di Cisterna Valentino Mantini, di Rocca Massima Mario Lucarelli, gli assessori di Cori Simonetta Imperia e di Sermoneta Bruno Bianconi, il consigliere provinciale Vincenzo Giovannini, oltre ai rappresentanti di Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Stradale, Polizia Locale e Guardia di Finanza.
Il saluto di benvenuto è stato dato dalla presidente della fiera, Cecilia Nicita, che ha ringraziato le istituzioni presenti “a testimonianza del fatto che questa è la fiera del territorio e per il territorio”. Dopo il saluto del sindaco Terra, è stata la volta dell’assessore Righini, che ha portato i saluti del presidente della Regione Francesco Rocca, impossibilitato a partecipare: “L’agricoltura è l’unico settore che non possiamo delocalizzare, è una risorsa per il nostro territorio su cui come amministrazione regionale investiremo”.Al termine, il brindisi con gli spumanti della provincia di Latina, l’esibizione dei butteri e degli sbandieratori di Cori.
La fiera si svolgerà fino al 25 aprile e poi dal 29 aprile all’1 maggio all’area fiere di Campoverde. Oltre alla mostra mercato, al florovivaismo, agli spettacoli di butteri, dei trattori d’epoca e delle carrozze, e l’enogastronomia, sono in programma una serie di eventi nell’ambito del laboratorio del gusto. Alle 13,30 “L’evoluzione del gusto per la valorizzazione delle produzioni locali.  Tonka: gelato Divino cioccolato Bufalo gin”: laboratorio a cura del mastro gelatiere Valerio Esposito. Alle ore 16.15 Masterclass: DOVI – presentazione della Denominazione di Origine Vitigni Italici. In degustazione i vini a piede franco di: Cantina Bacco – Az. Agr. Divina Provvidenza – Az. Agr. Casale del Giglio
Alle ore 17,30  “La biodiversità a tavola”, laboratorio del gusto a cura dello chef Fabio (Ristorante In mezzo al mare – Nettuno).
Come sempre a disposizione del pubblico un’ampia area ristoro e una zona dedicata ai giochi per bambini e alla fattoria didattica.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePonte del 25 Aprile: decine di appuntamenti imperdibili in provincia di Latina
Articolo successivoAmministrative: Mobilità, verde pubblico, comunità energetiche. Luana Caporaso presenta la sua ricetta per una città più sostenibile
Laureata in lettere moderne, con specializzazione in critica letteraria, ho iniziato la carriera come collaboratrice del quotidiano “ Il Tempo” per 15 anni, occupandomi di politica, sociale ed eventi culturali. Con la rivista “Espresso” ho svolto tre inchieste di ampio spessore sociale. Dal 2004 al 2009, ho assunto l’incarico come consulente stampa di fiducia del sindaco di Aprilia, Santangelo. Specializzata nella comunicazione multimediale con titoli rilasciati direttamente dall’Ordine dei Giornalisti al quale sono iscritta dal 1997, ho scritto per il quotidiano La Provincia e collaboro attualmente anche con diverse testate per eventi sul territorio e per la cultura extra regionale.