Aprilia- La Scuola primaria G.Deledda, con le classi 2A e 2B ha vinto il Premio Scuola Digitale 2020-2021,

239
Le classi 2 A e B della Scuola Primaria Deledda  – I.C. Matteotti di Aprilia si sono aggiudicate il primo premio con un progetto chiamato Smart Digital Beekeeper.
Il fulcro del progetto era lo studio del meraviglioso mondo delle Api in veste digitale. Gli alunni infatti hanno seguito alcune dirette con Marco Siniscalco e Gastone Galba della LIPU di Latina. Attraverso le dirette, gli apicoltori sono riusciti a far vivere agli alunni esperienze fantastiche ed inaspettate, come quando, all’apertura dell’arnia si è scoperto che le api avevano mangiato tutto il panetto di zucchero, la loro riserva per l’inverno. Gli apicoltori lo hanno prontamente sostituito…in diretta!
Si è passati poi all’aspetto digitale del progetto: programmazione di piccoli robot su percorsi di Coding, il Coding a quadretti, giochi al pc con le api.
Durante la diretta del 22 aprile, Giornata dedicata alla Terra, sono stati presentati i video realizzati dalle scuole in concorso….e quello dei piccoli apicoltori digitali….ha ricevuto il primo premio!
La dirigente Raffaela Fedele, le insegnanti: Monti Manuela, Fagiolo Carla, Antobenedetti Gina, Savastano Giovanna, Cristina La Cava e Marzia Milone e tutti i docenti, gli alunni e i genitori dell’I.C.Matteotti sono fieri e felici dell’impegno profuso da tutti gli alunni e della meritata vittoria!
Ringraziamenti speciali al Prof. Agostino Perna dell’Equipe Territoriale del Lazio e ad Antonello D’alessandro, nostro supporter digitale.

Per vedere il video dei vincitori, visitare il sito www.icmatteottiaprilia.edu.it o la nostra pagina facebook ufficiale.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteRestaini alla Consulta Nazionale ANCI dei Piccoli Comuni: innanzitutto superare il digital divide
Articolo successivoIl Buongiorno Dell’Amico. Vecchie ipocrisie e nuove resistenze
Laureata in lettere moderne, con specializzazione in critica letteraria, ho iniziato la carriera come collaboratrice del quotidiano “ Il Tempo” per 15 anni, occupandomi di politica, sociale ed eventi culturali. Con la rivista “Espresso” ho svolto tre inchieste di ampio spessore sociale. Dal 2004 al 2009, ho assunto l’incarico come consulente stampa di fiducia del sindaco di Aprilia, Santangelo. Specializzata nella comunicazione multimediale con titoli rilasciati direttamente dall’Ordine dei Giornalisti al quale sono iscritta dal 1997, ho scritto per il quotidiano La Provincia e collaboro attualmente anche con diverse testate per eventi sul territorio e per la cultura extra regionale.