Archivi comunali aperti: al via la mostra “Dalle ippo ferrovie ai filobus. Il trasporto urbano a Livorno tra ‘800 e ‘900” torna la rassegna Archivi Aperti

L’esposizione sarà accompagnata da visite guidate all’Archivio storico di via del Toro

39
LIVORNO – Dal 27 novembre al 3 dicembre torna la rassegna Archivi Aperti. L’evento 2023, giunto alla sua undicesima edizione, racconta Storie di viaggi, arrivi e partenze nel territorio livornese tra ‘800 e ‘900, tema affrontato già con la partecipazione alla Notte degli archivi del giugno scorso.
Come di consueto, l’apertura contemporanea di tutti archivi appartenenti alla RETE degli Archivi Storici della provincia di Livorno per un’intera settimana ha l’obiettivo di far conoscere, valorizzare e promuovere il prezioso patrimonio documentario in essi conservato.
L’Archivio storico del Comune di Livorno, oltre alla consueta visita all’interno dei locali di via del Toro n.8, quartiere Venezia, dove è conservata la documentazione, ha organizzato la mostra “Dalle ippo ferrovie ai filobus – Il trasporto urbano a Livorno tra ‘800 e ‘900”, esposizione di numerosi disegni e documenti per accompagnare il visitatore in un percorso che narra l’evoluzione tecnologica, urbanistica e sociale della città, “salendo a bordo” di omnibus, vetture a giardiniera, funicolari e filobus.
La mostra è aperta da 27 novembre al 1° dicembre, da lunedì a venerdì 9.30 – 12.30; martedì e giovedì anche 15.00 – 17.30.
Prenotazioni preferibilmente via mail all’indirizzo archivio@comune.livorno.it, oppure telefonando allo 0586 820315 -820200.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl Panathlon Club International di Latina ha organizzato una mattinata dedicata allo sport al liceo Montalcini di Sabaudia
Articolo successivoTorna Invictus School, la seconda edizione del contest letterario rivolto alle scuole. Presentazione a Cisterna il 22 novembre, al Polo Tecnologico del “Ramadù”
Giurista e giornalista pubblicista dell'Ordine della Toscana, ho vissuto a Firenze, Parigi e Roma senza mai smettere di essere livornese. Per il mio territorio nutro un interesse atavico, un amore senza condizioni. La mia seconda Casa è l'isola d'Elba. Appassionato di scrittura sin dalla più tenera età, gestisco la sezione Toscana della testata oltre ad altre collaborazioni online e su carta stampata.