ARDEA – Il sindaco di Ardea, Mario Savarese, interviene sul caso dell’assegnazione delle case popolari e sull’esistenza di situazioni di abusivismo, con particolare attenzione alle questioni degli oltre 40 alloggi di proprietà comunale e a quelli di proprietà Ater, che risultano essere poco meno di 180: “Va evidenziato che l’Ufficio Patrimonio, istituito da questa Amministrazione dopo anni di immobilismo, sta portando avanti un lavoro enorme. Ci siamo trovati di fronte a una situazione degli alloggi popolari allo sbando. Stiamo procedendo mettendo ordine grazie alla proficua collaborazione con l’Ater Provincia di Roma. E’ iniziato un vero e proprio censimento degli immobili e di chi si trova al loro interno, dal quale stanno emergendo diverse situazioni anche di abusivismo.

Attualmente è operativa una Commissione composta anche da tecnici e avvocati neoistituita che sta lavorando per stilare una graduatoria volta all’assegnazione di eventuali alloggi Erp (dell’Ater e/o del Comune) rimasti liberi. In attesa di questa definizione, le case libere vengono assegnate con priorità d’emergenza”.

Quando un appartamento torna disponibile oppure perviene all’Ente o all’Ater la comunicazione relativa alla volontà di restituzione dell’alloggio stesso, si provvede a consegnare l’immobile in via del tutto temporanea a persone che si trovano in situazioni di grave disagio abitativo e sociale anche con il coinvolgimento dei Servizi Sociali competenti.

“Ardea è un Comune che, in 15 anni, ha visto raddoppiare la popolazione, ma non è mai esistita una politica della casa. Non si è mai pensato alla costruzione di case popolari e non è mai emersa una pianificazione della crescita del centro abitato”, ha aggiunto il Sindaco. “Quando si è di fronte a ‘vuoti’ di questo genere, come accade in ogni città e paese d’Italia, purtroppo il risultato è quello di assistere all’attività di vere e proprie organizzazioni che danno vita a un ‘commercio’ clandestino delle case popolari.

E su questa cronica carenza di alloggi popolari grava anche il problema dell’abusivismo: “Ad Ardea vengono occupate case destinate all’abbattimento, ma non si può sopperire a questa emergenza abitativa perché non esistono nuovi alloggi”.

L’Ufficio Patrimonio riceve il pubblico con orari programmati e con appuntamenti che qualunque cittadino può richiedere attraverso il sistema “TuPassi”. “Il nostro obiettivo – conclude il Sindaco – è il ripristino della legalità e per una gestione trasparente delle assegnazioni degli immobili di proprietà pubblica”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteD’Amato : Nel Lazio superato il tetto di 3 milioni di dosi booster, oltre il 60% della popolazione
Articolo successivoLBC risponde alla destra : ” Sono loro che mettono i bastoni tra le ruote ” Venerdì consiglio comunale