LATINA – Attesa per il falò che ogni anno illumina la vigilia dell’Epifania e chiude di fatto le festività natalizie.L’associazione culturale Chiesuola organizza una festa in grande stile per l’arrivo della befana.

Domani 5 Gennaio alle 19 è previsto l’arrivo della Vecchietta più amata da tutti su un carretto trainato da trattore d’epoca nel piazzale antistante il ristorante “Al Fogolar”. La Befana distribuirà, nel pieno rispetto della tradizione, calze, dolci e caramelle ai bambini e seguirà la cena conviviale a base di polenta. Nella tradizione veneta e friulana, quando brucia la Vecia, la direzione del fumo e delle faville viene letta come presagio per il futuro!Un detto recita:«Se il fumo va a occidente,prendi il sacco e vai per il mondo [emigra].Se il fumo va a oriente,prendi il sacco e vai al mercato [a vendere il raccolto]»Una manifestazione che unisce la comunità e rinsalda quell’identità che nel rispetto della nostra storia e delle radici da cui Latina e sorta non mancherà di divertire e sorprendere.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFalò della Befana e Sagra del Canascione nel ricco carnet di “Felice Anno Nuovo al Circeo”
Articolo successivoNuove assunzioni in Comune, Coletta: «Non avveniva da decenni, abbiamo messo a posto le cose»
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.