La tanto attesa performance di Bob Sinclar ha finalmente avuto luogo al Lido di Latina, trasformando la serata in un’esplosione di festa e musica. Tuttavia, l’evento estivo ha rischiato di saltare a causa di una serie di ostacoli burocratici e richieste di autorizzazione dell’ultimo minuto.

L’Hotel Fogliano, dove si sarebbe tenuto il concerto, ha ottenuto l’autorizzazione solo all’ultimo momento grazie a una nuova valutazione congiunta dell’impatto acustico, effettuata da un tecnico del Comune e un tecnico dell’organizzazione del concerto. Una giornata lunghissima fatta di telefonate e riunioni ha reso possibile la realizzazione dell’evento dell’estate.

A quanto pare, gli uffici comunali avevano inizialmente espresso un diniego alla richiesta di autorizzazione, inviando un pre-diniego alla manifestazione. Tuttavia, la sindaca Matilde Celentano ha insistito affinché la pratica venisse conclusa tempestivamente, in modo da evitare situazioni come quella verificatasi a Torino, dove l’ex sindaca Appendino è stata condannata per disastro e omicidio colposo in seguito alla morte di due persone durante un evento pubblico.

Il Comune aveva anche proposto di spostare il concerto allo Stadio Francioni per evitare complicazioni, ma gli organizzatori hanno preferito mantenere l’evento al Lido di Latina.

Con il via libera ottenuto, l’unica prescrizione richiesta è stata l’installazione di un telo per ridurre la propagazione del suono nell’area destinata al pubblico in piazzale Loffredo, in quanto l’hotel si trova all’interno del Parco Nazionale del Circeo, dove le emissioni sonore sono vietate dopo il tramonto.

Per garantire una serata sicura e senza intoppi, la polizia locale ha modificato la viabilità del Lungomare di Latina, istituendo il senso unico di marcia in alcune zone e indirizzando tutte le auto dei partecipanti verso parcheggi dedicati, messi a disposizione dagli organizzatori.

L’attesa è terminata intorno alle 23, quando Bob Sinclar è salito sul palco e ha fatto ballare e divertire il pubblico presente. Nonostante le difficoltà incontrate, il concerto si è rivelato un grande successo, dimostrando ancora una volta quanto la musica possa unire e regalare momenti indimenticabili.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteContrasto alla violenza di genere, Associazione Valore Donna: «Il Comune di Latina coinvolga anche altre associazioni per il rinnovo della convenzione»
Articolo successivoLa Penna (PD): «Eventi metereologici dell’11 Giugno a Sezze e sui Lepini: ancora nessun segnale dal presidente della regione Rocca»