LATINA – “Un’ottima notizia, che ci consentirà di fare un passo in più verso una città più pulita e più bella. Ringrazio il commissario prefettizio Valente ed i dirigenti competenti, in primis il dottor Santamaria in qualità di dirigente dell’igiene urbana”. Così Dario Bellini, candidato al Consiglio Comunale nella lista di Latina Bene Comune, ha commentato la delibera del Commissario prefettizio (firmata in data 11 agosto 2022) attraverso la quale viene deliberato un avviso pubblico volto a ricercare ispettori ambientali antidegrado. Un avviso rivolto a singoli cittadini e ad associazioni di volontariato.

Un indirizzo amministrativo impostato dalla giunta Coletta nei primi mesi di consiliatura e quindi, tra gli altri, dallo stesso Dario Bellini in quanto Assessore all’igiene urbana. Proprio Bellini, infatti, commenta: “Abbiamo sempre ritenuto preziosa la partecipazione di cittadini, cittadine ed associazioni. Una componente fondamentale per quella che è un’idea di comunità che si prende cura del bene comune. Proprio per questo abbiamo individuato nel reclutamento volontario delle guardie ambientali, una soluzione ottimale per contrastare il triste fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. Una piaga da combattere in ogni modo per salvaguardare quello che è il progetto del completamento della raccolta porta a porta, oggi arrivata al 40% – a Latina non si era mai andati oltre il 32% – con l’obiettivo di implementarla ulteriormente entro la fine del 2022”.

Le guardie svolgeranno le seguenti mansioni: Attività di controllo ed individuazione di eventuali abbandoni di rifiuti; attività di vigilanza all’interno dei giardini e parchi pubblici; attività di supporto alla ditta affidataria del servizio di igiene urbana al fine di garantire l’efficacia del citato servizio; attività di prevenzione e controllo in materia di incendi.

La delibera del Commissario – conclude Bellini – è riprova della bontà dell’operato svolto nei primi mesi di consiliatura. Conferma, poi, l’importanza di dover andare avanti. Possiamo dare continuità amministrativa ai tanti progetti già predisposti, soprattutto in virtù del bilancio già approvato, e possiamo farlo già dal 5 settembre. Per questo è importante andare avanti, per questo è importante votare Damiano Coletta Sindaco e le sue liste: l’unico voto possibile, per garantire continuità amministrativa alla città”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBenacquista: con il raduno è iniziata la stagione 2022/23
Articolo successivoCoronavirus: sono 262 i nuovi positivi nelle ultime 24 ore. 2 i ricoveri, ma nessun decesso registrato
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.