Basket serie C Silver, la Fortitudo Scauri di coach Leo Ortenzi impegnata domenica a Roma

49

La Fortitudo Scauri vola alto in serie C Silver, due successi in altrettante partite per tirrenici che domenica alle 20.30 saranno impegnati sul campo capitolino dell’Uisp XVIII, nella palestra di via della Cellulosa. Nella prima giornata di campionato i cestisti scauresi hanno violato il difficile campo di Fiumicino, poi hanno superato nettamente al PalaBorrelli il San Cesareo.Leonardo Ortenzi è il coach – nato a Latina, laureato in Giurisprudenza – con una lunga carriera di 30 anni alle spalle nel mondo della pallacanestro, ha cominciato nella sua città, percorrendo tutti i gradini della carriera di allenatore partendo dal minibasket è arrivato fino alla Lega-2 come assistente. Questa sua lunga esperienza ha convinto la Fortitudo Scauri in serie C Silver laziale a puntare su di lui, Leo ha girato praticamente tutto il sud dell’Italia, un globetrotter della panchina con la valigia sempre pronta. A Scauri sono soddisfatti del suo lavoro. Ortenzi è partito dalle basi, dal minibasket, per poi passare al settore giovanile di Latina, dove ha avuto molte soddisfazioni. Poi il ruolo di assistente della prima squadra e le esperienze formative con allenatori come Brogialdi, Provinzano, Trullo, Cavina, Tucci e Zanchi. Importante la collaborazione come assistente con Giovanni Benedetto, con il quale ha vinto il campionato di Serie B1 nel 2008/2009 sconfiggendo in gara 5 Siena e conquistato la Lega-2, per la prima volta a Latina. Qui, l’anno successivo è stato in panca con l’head coach Luca Ciaboco in Lega-2, sempre con i nerazzurri dell’Ab Latina.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSabaudia. “Non tutti Sanno”, la voce dei detenuti di Rebibbia, raccolta in un libro da Suor Emma Zordan. Domani, ore 18,00, Palazzo Mazzoni
Articolo successivoParcheggia la bici davanti al comando della Municipale: nel cestino aveva un coltello da 35 cm
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.