La Consigliera comunale e provinciale Valeria Campagna

LATINA – “Sarà una biblioteca sicura, con nuovi arredi, con nuove sale e con nuovi servizi”. Così in una nota la Capogruppo di Latina Bene Comune – e delegata sugli spazi culturali, aggregativi e sociali – Valeria Campagna. “Mi è capitato – prosegue – pur non facendo parte della giunta e non avendo quindi competenze esecutive, di essere tirata in ballo circa i tempi di riapertura della biblioteca. Sarò sincera: io non lo so quando la Biblioteca riaprirà e sono la prima a prendere con le pinze le date che vengono ipotizzate sulla riapertura. Per questo, vista la criticità della situazione, è opportuno che le forze politiche siano costantemente aggiornate, attraverso un cronoprogramma, sullo stato dell’arte. L’auspicio, accodandomi alle parole dell’Assessore Caschera riportate nell’ultima Commissione Trasparenza, è che questo possa avvenire entro la fine dell’anno. Quando riaprirà, però, alle studentesse e agli studenti verrà restituita una Biblioteca rinnovata, ampliata e, soprattutto, sicura come non lo è mai stata”.

Ma il lavoro sugli spazi per lo studio e per l’aggregazione, spiega Campagna, viene portato avanti simultaneamente su più fronti: “Oltre alla Banca d’Italia, che prevede tempistiche più lunghe trattandosi di un progetto appena partito, ma per il quale sono state destinate delle somme in bilancio affinché venga costruito un progetto di fattibilità, c’è la questione degli spazi di viale Kennedy. Su questo fronte siamo decisamente avanti e, una volta approvato bilancio, le aule verranno sistemate e predisposte all’utilizzo”.

Un’altra importante novità arriva, su iniziativa dei Consiglieri Majocchi e Pannone, grazie al lavoro del Forum dei Giovani: sono stati firmati due accordi con i centri di Via Ezio e Borgo Isonzo con i quali abbiamo messo a disposizione oltre 80 postazioni per gli studenti di Latina aperte dal lunedì al venerdì. La convenzione sarà estesa anche con il centro di via Veneto e con gli altri centri sociali del Comune. Oltre agli uffici competenti ringrazio, per questo lavoro, la coordinatrice del Forum Maria Gabriella Taboga, il Presidente della Commissione Politiche Giovanili Francesco Pannone, il Consigliere Leonardo Majocchi, insieme ai quali stiamo lavorando giornalmente per dare risposte sul tema degli spazi studio. Un grande lavoro di squadra, che ci vede tutti impegnati in prima linea. In ultimo, continuano i rapporti con l’Università ed in particolare con Lazio DISCO – ente regionale di diritto allo studio – per lavorare in sinergia per offrire spazi e servizi alle studentesse e agli studenti della nostra città”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteNettuno, il sindaco si dimette: “Non ci sono più le condizioni per andare avanti”
Articolo successivoInaugurata a Shangai la prima sede territoriale distaccata della Polizia Municipale