È tempo di considerazioni nel vitale e determinante settore turistico, al termine della stagione estiva. Latina si presenta abbastanza soddisfatta dopo un periodo caldo e assolato. I latinensi, sia i semplici cittadini che gli imprenditori sia le aziende private che le associazioni di categoria, non possono certo lamentarsi. Il turismo di prossimità in seguito alla pandemia ha fatto aumentare il numero delle presenza da Rio Martino a Foce Verde.
Gli operatori turistici e i commercianti del lido segnalano un trend incoraggiante: presenze turistiche più del previsto. Un’agenzia di affari che opera su tutta la zona balneare comunica un deciso aumento delle presenze di vacanzieri rispetto al 2019. La maggior parte delle attività commerciali – dagli stabilimenti balneari alle pizzerie – dichiarano un segno positivo oscillante dal 10 al 15 % degli incassi.
Bene le attività direttamente legate all’ambiente naturale. Stanno avendo maggiore sviluppo kayak da mare, mountain bike, surf, kyte surf, beach volley, beach soccer, beach tennis, passeggiate a piedi, corsa podistica. Tutta Latina – meraviglioso punto ideale al centro dell’Italia – comincia di nuovo a godere i risultati della propria economia turistica. La situazione dell’agriturismo permane a livelli accettabili, non decolla il turismo legato alla pesca (pescaturismo) come in altre località dove si registra un boom.
E’ bene non farsi prendere da illusioni ma è necessario prendere coscienza della situazione per poter proseguire nel modo più corretto, con serenità, impegno professionale e spirito di coesione collaborativa. Le iniziative positive non sono mancate come spettacoli musicali e presentazione di libri, nel rispetto delle norme previste. Apprezzabile la riapertura dell’hotel Fogliano e l’impegno di molti giovani diventati bravi imprenditori. La mancanza di un importante porto turistico si fa sentire mentre a Rio Martino si naviga nel buio da anni. La progettualità per il turismo deve passare inizialmente attraverso una appropriata ricerca e analisi di mercato che porti a definire il modello di sviluppo con le strategie e gli strumenti necessari, per realizzare poi i passi successivi: impegni pubblicitari e promozionali su nuovi mercati. Fondamentale l’impegno per migliorare l’ambiente, le strutture e le infrastrutture come pure i servizi. Il tutto permeato dal più profondo senso di qualificata accoglienza e ospitalità.
Paolo Iannuccelli
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.