Boxe Latina, una lunga storia di sacrifici e grandi successi

443

La storia del pugilato pontino porta il nome di Boxe Latina, uno tra gli sport più antichi, affascinanti e belli. La società è sempre molto attiva nell’impianto nei pressi dello stadio comunale, una struttura ad hoc per una disciplina che a Latina vanta numerosi praticanti.
Nel 1948 nasce in via Filippo Corridoni presso la piazzetta delle case popolari, la prima palestra dedicata a Franco Loi. Inizia così la bella fiaba della boxe a Latina, con la sala di addestramento voluta da diversi soci e appassionati che inizia a riempirsi di ragazzi.
Nel 1952 essendo la palestra molto piccola e numerosi i ragazzi che la frequentavano, con l’approvazione del Comune di Latina, la scuola pugilistica si trasferisce nello storico stabile della Casa del Contadino (oggi non più esistente) in Corso Matteotti. Si sa che praticare questo sport richiede molti sacrifici ed era anche faticoso mantenere economicamente aperta la palestra. La Federazione Pugilistica Italiana aveva inviato un maestro che potesse seguire gli atleti: Orfeo Ranghella, ancor oggi viene ricordato con piacere dalla società Boxe Latina. Mantenere la palestra era sempre più dispendioso, ad un certo punto si pensò di cambiare società e nacque Amici del Pugilato.
Nel 1956 i soci pensarono di cambiare di nuovo denominazione: Boxe Latina.
L’attività passa nello scantinato del Palazzo Emme, con la presidenza di Gianni Palumbo, sempre presente nel mondo sportivo, viene trasferito poi all’interno del Palazzetto dello Sport di via dei Mille. Data l’inagibilità del sito, con l’aiuto della F.P.I. (Federazione Pugilistica Italiana), del Comune di Latina e del Coni viene realizzato quello che oggi prende il nome di Palaboxe di via Aspromonte.
La Boxe Latina vanta il primato di aver avuto tra le proprie fila il primo pugile professionista a Latina negli anni 50, il peso massimo Celio Turrini, campione italiano nel 1957 ed ancora nel 1958. Fu premiato dal leggendario Primo Carnera. Nel tempo la Boxe Latina è riuscita a formare pugili di grande livello dei quali molti appartenenti alla Nazionale Italiana. Tra i moltissimi atleti che hanno ottenuto grandi risultati: oltre a Celio Turrini, Mario Masaracchio “cintura di Roma”, Mario Libertini campione del Mondo Militare, Domenico Prezioso Campione laziale, Diego Solito campione Italiano Novizio e tra i professionisti si annovera il nome di Francesco Prezioso campione Italiano professionisti dei pesi superleggeri.
Non vanno dimenticati altri grandi nomi che hanno fatto parte di questa antica società: Di Crocco, Pacilli, Agostini, Corradini, Gazzelloni,Carinci, Mercadante, Perna, Petrignani, Miglioranza, fratelli Colella, Calicchia, Dubla. Nel corso della seguitissima trasmissione televisiva Mercoledì sport sono stati effettuati collegamenti in diretta con il ring del cinema Giacomini e del Circolo Cittadino durante il periodo estivo, a testimonianza dell’ottimo livello del pugilato in città. Le operazioni di peso, un vero e proprio rituale di grande importanza nel mondo del pugilato, si svolgevano in tarda mattinata nell’attuale sala conferenze. I pugili salivano sulla bilancia con l’intento di raggiungere il peso per partecipare al confronto nella categoria prestabilita nel programma.
La Boxe Latina si è sempre distinta per meriti sportivi e più volte è stata premiata dalla F.P.I. per le numerose manifestazioni organizzate a livello nazionale ed internazionale, come i campionati italiani Novizi a cui hanno partecipato campioni del calibro di Maurizio Stecca e Patrizio Oliva, i confronti tra Italia-Tunisia, Italia-Stati Uniti juniores.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLa storia della famiglia Sicconi.
Articolo successivoIl boom economico di Latina negli anni sessanta e il grattacielo Key
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.