METEO – Italia letteralmente spaccata in due con il centro-nord colpito dal maltempo e temperature al di sopra della media stagionale al sud. Non si placa l’ondata di caldo africano che da alcuni giorni si abbatte su Sud e Isole.

Dopo la giornata di oggi, 2 agosto 2021, che vedrà una breve tregua, tra domani e mercoledì i fenomeni temporaleschi torneranno intensi ed estesi su gran parte delle regioni settentrionali. Secondo gli esperti la giornata più piovosa sarà quella di mercoledì 4 agosto quando una nuova serie di temporali e nubifragi colpirà un po’ tutte le regioni di Nord-Ovest comprese Alpi e Prealpi.

Al Nord-Est invece le precipitazioni di carattere temporalesco si andranno a concentrare essenzialmente sull’altopiano, seppur in via di miglioramento durante la settimana.

Al Centro cieli in prevalenza sereni per tutta la settimana, quasi nullo il rischio di temporali pomeridiani. Temperature massime stazionarie o in lieve aumento fino a giovedì con punte di 35-37 gradi sulle zone più interne e lontane dall’effetto mitigatore del mare.

Al Sud e Isole ancora estate rovente a causa si dell’ondata di calore africano che ormai da giorni assieda Sud e Isole. Per intensità e continuità, questa stagione potrebbe superare anche l’estate 2003 in termini di afa e temperature percepite. Le temperature, infatti, raggiungeranno valori al di sopra della media stagionale del Paese (oltre 40° C previsti a metà settimana) con massime eccezionali fino a 44/45°C nelle aree più interne della Sicilia, già messa in grave difficoltà dai numerosi incendi che divampano in tutto l’entroterra. Sole e caldo afoso senza interruzioni almeno fino al 15 agosto quindi, con un lieve e breve refrigerio (forse) tra venerdì 6 e domenica 8 agosto grazie alle correnti di maestrale che inizieranno a soffiare gradualmente verso il Sud, contribuendo a riportare le temperature a livelli più sopportabili.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSport, tiro al volo: L’ANLC Latina si afferma al trofeo del Vesuvio nelle specialità Compak e Barrage
Articolo successivoIl Latina deve attendere ancora per sapere se potrà iscriversi al campionato di serie C