Cambiamento delle professionalità nel settore agricolo, l’incontro al San Benedetto di Latina

66

LATINA – Giovedì scorso si è svolto, presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore San Benedetto di Latina un incontro dal titolo
“Il valore delle competenze negli scenari di transizione del settore agricolo”
L’incontro, promosso da Foragri, Saip, Biocampus e San Benedetto, ha permesso di affrontare il tema del cambiamento delle professionalità nel settore dell’agricoltura, in risposta ai nuovi fabbisogni del mercato e all’introduzione delle nuove tecnologie nell’agricoltura. Il focus è stato sulle nuove competenze necessarie e sui percorsi di certificazione tra pubblico e privato.
Le aziende agricole si muovono in uno scenario che prevede l’adeguamento delle conoscenze e abilità già possedute e/o l’acquisizione di nuove competenze. A tal proposito il Dirigente Ugo Vitti ha sottolineato l’importanza di approcci didattici innovativi, con applicazioni didattiche avanzate come quelle nel San Benedetto nella serra Idroponica e in quella aeroponica.
Il parterre dei relatori ha visto partecipare Vincenzo Corso, presidente di Foragri, Giuseppe Schiboni Assessore al Lavoro ed alla formazione della Regione Lazio, Mauro D’Arcangelo Presidente Fislas, Luca Gatto per l’Ordine degli Agronomi, On.le Salvatore De Meo, Deputato Europarlamentare membro della commissione agricoltura.
A seguire si è svolta una tavola rotonda di discussione ed approfondimento sul tema delle competenze con Roberto Bianchi, Direttore generale FORAGRI, Elena Sposato del Nucleo metodologico FORAGRI ed Alessandro Cinelli Agrotecnico Ortoricci, specialista di culture idroponiche.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteRosa Renaioli nuova centenaria livornese, ancora attiva e in vena di festeggiamenti
Articolo successivoMeteo, ecco le previsioni del fine settimana e di Santa Giulia
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.