SABAUDIA – Dedicato esclusivamente alle donne afghane l’annuale Concerto di Natale, organizzato domenica scorsa dalla sezione Fidapa di Sabaudia, nell’ambito del Tema Internazionale Fidapa “News Action Through Cooperation”.

“Cantando per l’Afghanistan”, infatti, il titolo dell’evento promosso a scopo di beneficenza, andato in onda per la direzione artistica di Dario Di Francesco nella cornice del salone “San Francesco” della Parrocchia Santissima Annunziata di Sabaudia.

In scena il coro “Mama’s Soul Beats”, diretto dalla maestra Daniela Apicella, che, spaziando dalla musica italiana alle tradizionali carole natalizie, ha coinvolto ed entusiasmato il pubblico presente, nonostante la delicatezza dell’argomento trattato.
Quello dell’emergenza afghana: un dramma che la Federazione di Sabaudia ha immediatamente abbracciato, attivandosi sin da subito in una vasta campagna di sensibilizzazione e di sostegno. Tant’è che Il ricavato della serata sarà devoluto alla “Nove Onlus” che da anni opera tra l’Italia e Kabul.

Ospiti gradite le operatrici Laura Pera e Sabrina Iacobucci che hanno portato la loro testimonianza di campo informando sugli aiuti e le iniziative avviate in tal senso dall’associazione, tra cui spicca il progetto finalizzato all’alfabetizzazione delle donne afghane.

Come noto, l’Afghanistan è in guerra da quasi 40 anni. Il regime dei talebani ha marginalizzato e relegato le donne in una condizione di totale subordinazione, chiudendo anche le scuole. Il tasso di alfabetizzazione femminile è del 30%, c’è un’intera generazione che non ha studiato e non lavora. La Costituzione del 2004 riconosce formalmente l’uguaglianza tra uomo e donna, ma questa rimane solo sulla carta.

“Crediamo fermamente nel valore della solidarietà. In un’epoca in cui prevale l’egoismo e l’utilitarismo, riscopriamo il valore della cooperazione e dell’empatia. Tali principi non hanno solo un valore religioso ma sono principi laici, che dovrebbero essere alla base dell’educazione della persona e soprattutto i fondamenti della società civile”, ha affermato nel suo intervento la Presidente di Fidapa Sabaudia, Avv. Letizia De Magistris, prima di ringraziare “le autorità militari sempre presenti e tutte le persone intervenute, che generosamente hanno contribuito alla raccolta fondi, e la Croce Azzurra per l’assistenza alle procedure anti Covid”.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLa pandemia Covid-19 all’ombra dei prodromi della tragedia greca
Articolo successivoI vinti vorrebbero scegliere la Segreteria del vincitore: ma che roba è?