La discarica di Borgo Montello

LATINA – Carnevale, Lega: «Sui rifiuti uno dei fallimenti più grandi di Coletta ed Lbc, ora ritorna anche il rischio discarica a Montello». Siamo a dicembre, mese di bilanci di fine anno e di classifiche sulla qualità della vita nelle varie città d’Italia. Classifiche di cui abbiamo recentemente avuto un assaggio per quel che riguarda la qualità dell’ecosistema urbano nella nostra città.

«Una classifica quella di Legambiente – spiega nella sua nota il Capogruppo della Lega in Consiglio Comunale a Latina, Massimiliano Carnevale – che ci colloca all’ultimo posto nel Lazio dietro nell’ordine a Rieti, Viterbo, Frosinone e Roma, collocandoci addirittura al 96esimo posto in italia.Tutto questo anche grazie alla pessima performance nella raccolta e nella gestione dei rifiuti affidati a quella che doveva essere il fiore all’occhiello di questa amministrazione, ossia l’Azienda Speciale Abc, e che invece si sta rivelando essere il suo fallimento peggiore. Infatti, alla fine del proprio mandato elettorale, un’amministrazione deve essere giudicata dai risultati conseguiti e nel campo della gestione dei rifiuti, che sarebbero dovuti essere il cavallo di battaglia della rivoluzione di LBC, il giudizio è purtroppo impietoso, si sono presentati contestando il bando di gara che prevedeva la raccolta differenziata al 65%, troppo bassa per loro, e ci salutano con una performance del 28%. Un dato di gran lunga ben peggiore di quanto riusciva a fare la tanto vituperata Latina Ambiente. Se poi a tutto questo aggiungiamo il recente cambio di governance con cui Coletta e Lbc hanno riproposto alla guida dell’Azienda Speciale persone vicine al loro movimento e già candidate nelle loro liste elettorali abbiamo il quadro di come viene gestita oggi l’Azienda dei Beni Comuni, della serie cambia il Cda ma la musica è sempre la stessa: ci si aspettava che con il cambio di governance partisse finalmente la raccolta porta a porta ma a quanto pare anche il mese di novembre è passato con un nulla di fatto e tutto lascia presagire che nonostante i soldi siano giacenti da tempo per il 2020 resterà un miraggio.

In ultimo, ma non certo per importanza e ripercussioni sul territorio, con la scelta di far fallire Latina Ambiente la perdita del controllo della discarica a favore dei privati. Una scelta nefasta, dal momento che proprio nelle scorse settimane l’assessore all’ambiente della Regione, Valeriani, ha fatto sapere che se non si sceglieranno siti alternativi ben presto potrebbe essere costretto a dare l’ok alla riapertura di Borgo Montello. Insomma, senza tema di smentita, in tema di rifiuti un fallimento su tutta la linea per Coletta e i suoi sodali di Lbc».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente[FOTO]La devastazione del maltempo a Formia e Gaeta, 50 interventi di Vigili del Fuoco per salvare persone, abitazioni e imbarcazioni: rimossa anche una frana
Articolo successivoIL sindaco Villa, dopo l’esondazione del torrente Pontone chiede la collaborazione di tutti per risolvere l’emergenza
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.