Casa dell’Agricoltura, “Seminario sull’etichettatura degli alimenti”

305

image001

LATINA – Venerdì 08 luglio 2016 alle ore 10.00  presso la sede della Casa dell’Agricoltura di Latina si terrà un seminario tecnico dedicato all’etichettatura degli alimenti e ai risvolti dettati dalle nuove normative del settore. L’evento, ad ingresso libero, è organizzato da ARSIAL, Casa dell’Agricoltura, ITS Fondazione Bio Campus e Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana.

Nel corso dell’incontro, che prevede la partecipazione di relatori tra i massimi esperti del settore, sarà trattato, in particolare il tema riguardante l’etichettatura in campo agro-alimentare. È prevista la partecipazione della dott.ssa Miria Catta di Arsial – Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’innovazione dell’Agricoltura del Lazio e della dott.ssa Tiziana Zottola dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Latina.

Un’occasione di studio e arricchimento per gli operatori del territorio chiamati a confrontarsi con il nuovo regolamento della Commissione Europea 1169/2011 in vigore dal dicembre 2014 in tutti gli Stati membri,   con l’obiettivo di rafforzare i concetti di tracciabilità, qualità e salvaguardia della salute dei consumatori grazie a una maggiore trasparenza delle informazioni.

La riforma europea dell’etichetta ha lo scopo di armonizzare tutte le norme nazionali su tre fronti: la presentazione e la pubblicità degli alimenti, l’indicazione corretta dei principi nutritivi e del relativo apporto calorico e l’informazione sulla presenza di ingredienti che possono provocare allergie. Dato l’ampio ventaglio delle categorie merceologiche oggetto di etichettatura, oltre che al sopra richiamato regolamento verrà dato ampio spazio alle normative di filiera (carni, olio, ortofrutta, confetture ecc.).

Un nuovo esempio di sinergia virtuosa instaurata tra il sistema dell’istruzione e formazione, con particolare riferimento agli Istituti Tecnici Superiori ed ai differenti stakeholders presenti sul nostro territorio, come ARSIAL, Casa dell’Agricoltura, e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana.

Per informazioni:

ITS Fondazione Bio Campus

c/o IISS San Benedetto – Via M. Siciliano, 1/4 loc. B.go Piave – 04100 Latina

Tel. 0773 474380

Sito web: www.fondazionebiocampus.it

e-mail: info@fondazionebiocampus.it

facebook: www.facebook.com/itsbiocampus


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSequestro di hashish e canapa indiana, denunciato un uomo di Minturno
Articolo successivo“La donna, la violenza, un libro”, convegno al Castello Caetani