Celebrata la festa dell Unità Nazionale e delle Forze Armate

34

Si sono svolte  le manifestazioni celebrative del  Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate, organizzate  dalla Prefettura di Latina, d’intesa con la 4ª Brigata Telecomunicazioni Sistemi  D.A./A.V. Aeronautica Militare di Borgo Piave e in collaborazione con il  Comune di Latina, i presidi territoriali delle Forze Armate e le Forze di Polizia. 

Dopo la celebrazione della Santa Messa nella Cattedrale di San Marco, officiata dal Vescovo della Diocesi di Latina, Monsignor Mariano Crociata e  accompagnata dal Coro Interforze, la cerimonia è proseguita presso il parco  Falcone-Borsellino con la deposizione della corona al Monumento ai Caduti. 

Lo schieramento delle rappresentanze militari, dei gonfaloni dei  Comuni della provincia e dei labari delle associazioni combattentistiche e  d’arma hanno fatto da cornice alle celebrazioni, che hanno visto la  partecipazione e il coinvolgimento di tutte le componenti istituzionali, civili,  militari e religiose della provincia nonché delle scolaresche e di numerosi  cittadini. 

Dopo la lettura dei messaggi istituzionali del Ministro della Difesa e del  Presidente della Repubblica, hanno rivolto il loro saluto ai presenti il  Comandante della 4ª Brigata Telecomunicazioni Sistemi D.A./A.V.  Aeronautica Militare e il Prefetto, il quale, ha sottolineato come in questa  giornata di celebrazione, l’Unità Nazionale e il presidio delle Forze Armate, si  palesano, più che mai, come un concetto unico. 

Ricordando come gli uomini e i vertici delle Forze Armate sono da  sempre interpreti della coscienza nazionale, contribuendo in maniera decisiva  all’ affermazione degli ideali democratici di libertà e di pace sanciti nella  nostra Costituzione, il Prefetto ha infine sottolineato come sul loro esempio  noi tutti siamo chiamati ad impegnarci sul territorio, nell’ambito dei rispettivi  confini di competenza, in un analogo sforzo di deterrenza e mediazione, che  affida a tutte le istituzioni compiti di prevenzione difesa e pacificazione. 

Il manifesto celebrativo dell’evento, che si allega, è stato realizzato dai  ragazzi delle classi di grafica del Liceo Artistico Buonarroti di Latina. 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSalerno Boat Show Nona Giornata Nazionale sull’Economia del Mare Ecco quanto vale la Blue Economy della Campania
Articolo successivoIl discorso del prefetto Falco alla cerimonia del 4 Novembre. “Costruire la Pace si Può. Dipende da tutti noi “